Home Attualita Sport con Gioia, lezione di vita

Sport con Gioia, lezione di vita

È possibile vivere il calcio con il sorriso sulle labbra, come un percorso di crescita e senza la necessità di cercare il risultato a tutti i costi? Alla Vis Novafeltria, importante realtà del settore giovanile della zona (circa 200 bambini e ragazzi tra i 5 e i 17 anni, con due scuole calcio a Pennabilli e Sant’Agata Feltria), provano a vivere lo sport come un percorso di aggregazione e di educazione.

Per questo la società novafeltrese – in collaborazione con U.S. Pietracuta – intitola l’annuale convegno “Sport con Gioia”, la cui sedicesima edizione è in programma giovedì 7 maggio alle 20.30 al Teatro Comunale di Pietracuta (San Leo, ingresso libero): “Quando il pallone è di casa”.

Il parterre è particolarmente accattivante. Accanto a Demetrio Albertini, indimenticato campione del Milan e della Nazionale, siederanno infatti altri due Albertini: i fratelli don Alessio (referente nazionale del CSI) e Gabriele (presidente dello storico club Pro Sesto 1913). Da qui il titolo dell’edizione 2026: “Quando il pallone è di casa”.

Insieme al moderatore, il giornalista Gianluca Grassi, ci saranno i sindaci di Novafeltria e San Leo (che hanno patrocinato l’iniziativa), Stefano Zanchini e Leonardo Bindi, e il delegato FIGC Franco Sergio.

Da anni cercavo di coinvolgere insieme i fratelli Albertini. Sono splendide persone, arrivate ai vertici nazionali e internazionali dello sport senza perdere i veri valori della vita, così come li hanno ricevuti dai genitori. – spiega l’ideatore del convegno e responsabile del settore giovanile Vis Novafeltria Pier Domenico Gambuti L’obiettivo principale di ‘Sport con Gioia’ è rimarcare che il calcio e lo sport sono soprattutto uno strumento educativo”.
Confronto e formazione, non ansia del risultato: una logica diversa da quella a cui siamo abituati. ‘ Per raggiungere le ‘vittorie’ che fanno crescere” chiosa Gambuti. (t.c.)