Home Attualita La montagna come compagnia

La montagna come compagnia

Storie di cime, ma soprattutto di legami. Mercoledì 28 gennaio alle 21, al Cinema Teatro Tiberio, si presenta La Compagnia della Cima. Storie di amicizia in montagna, il libro curato da Roberto Gardino (Edizioni Sanpino), nato dall’esperienza dell’omonima mostra che ha coinvolto migliaia di visitatori al Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini 2023. L’iniziativa è promossa dal CAI di Rimini “Vladimiro Volpones” insieme al Meeting e a L’Umana Dimora. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Alla serata interverranno il curatore Roberto Gardino, l’alpinista e autore Massimo De Paoli e don Angelo Zucchi; previsto anche il saluto del vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi, che porterà la sua testimonianza personale, segnata da una forte passione per l’alpinismo. Il volume raccoglie vent’anni di esperienze della Compagnia della Cima, nata a Torino nel 2005 come gruppo di amici per i quali la montagna non è solo sport, ma esperienza totale: del corpo, dello sguardo, del cuore.

Ne emerge una raccolta di racconti brevi firmati da alpinisti, escursionisti, guide e studiosi del CAI, uniti da un’idea comune: la montagna come luogo privilegiato per scoprire la bellezza, il senso del vivere e il valore dell’amicizia. Un incontro aperto non solo agli appassionati, ma “a chiunque voglia lasciarsi sorprendere da storie vere di cammino, fatica e desiderio di infinito” dice De Paoli.