Home Vita della chiesa Il respiro della vita

Il respiro della vita

Massimo Cacciari insieme a Natalino Valentini raccontano Pavel Aleksandrovic Florenskij a Sant’Agostino mercoledì 21 gennaio

Sarà il filosofo e saggista di fama internazionale Massimo Cacciari l’ospite d’eccezione della Prolusione dell’Anno Accademico 2025/2026 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” delle Diocesi di Rimini e di San Marino–Montefeltro. L’incontro è stato inserito fra le iniziative della Settimana per l’Unità dei Cristiani.

Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati: tema e programma della Settimana dell’unità dei cristiani

L’evento si terrà mercoledì 21 gennaio 2026 alle 21, nella Chiesa di Sant’Agostino, a Rimini.

Cacciari dialogherà con Natalino Valentini, già direttore dell’ISSR “A. Marvelli”, sul tema: “Il respiro della vita. P. A. Florenskij testimone della verità”. A moderare la serata sarà Simona Mulazzani, direttrice di Icaro TV.

Spiega il direttore dell’Istituto, Marco Casadei: “In un tempo segnato dalla post-verità e dalla manipolazione dell’informazione, riscoprire la figura di Florenskij – al quale il prof. Valentini ha dedicato approfondite ricerche e numerose pubblicazioni – significa tornare al valore della verità come testimonianza”.

Pavel A. Florenskij (nella foto con un figlio) fu uno dei più originali e poliedrici intellettuali russi del Novecento: prete ortodosso, filosofo, matematico, fisico, ingegnere elettrotecnico e teologo, testimone ecumenico di pace e di unità.

Arrestato durante la repressione staliniana, condannato ai gulag e fucilato nel 1937, Florenskij è considerato un martire del pensiero e della fede. La sua vita e le sue opere testimoniano un’eccezionale integrità spirituale e una profonda capacità di tenere insieme scienza e fede. La Prolusione è organizzata con il patrocinio del Comune di Rimini e in rete con numerose realtà del territorio: oltre alle due Diocesi, partecipano la Biblioteca Diocesana E. Biancheri, l’associazione Roveto Ardente, La Fabbrica del Tempio, Icaro TV, la Fondazione Igino Righetti, ACLI Arte e Spettacolo, Rimini Musei e la Biblioteca Civica Gambalunga.

L’invito è rivolto in particolare alla comunità accademica dell’ISSR Marvelli – docenti, studenti e collaboratori – ma l’incontro è aperto a tutti gli interessati.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.