Home Attualita Giovani protagonisti, una bando per trasformare le idee in progetti

Giovani protagonisti, una bando per trasformare le idee in progetti

Vuoi dare spazio al tuo genio creativo? E’ il momento di tirare fuori i sogni dal cassetto. A tutti i giovani dai 14 ai 35 anni è possibile partecipare alla seconda edizione dell’Avviso pubblico, una iniziativa del Settore Politiche Giovanili, finanziato dalla regione Emilia-Romagna. Le domande per i finanziamenti devono essere presentate entro il 15 febbraio 2026, mentre i progetti conclusi entro il 1° settembre 2026.

“Vogliamo offrire ai ragazzi e alle ragazze strumenti concreti per essere parte attiva della comunità e contribuire allo sviluppo culturale e sociale della città”. Queste le parole di Francesca Mattei, assessora alle Politiche Giovanili. Il bando, dunque, rende i giovani “protagonisti della vita comunitaria grazie alla messa in disposizione di fondi pubblici per i loro progetti”.

Il bando invita i giovani, attraverso l’assegnazione di contributi economici, a realizzare progetti che permettano loro di sviluppare nuove competenze: le proposte potranno spaziare in vari ambiti come cultura, sport, ambiente e arte. Le iniziative possono essere elaborate in vario modo: laboratori, eventi o mostre. E’, inoltre, presente un servizio gratuito di consulenza al fine di guidare i giovani nella stesura e realizzazione del progetto. I vincitori del bando verranno selezionati in rapporto all’impatto che le loro iniziative avranno sulla comunità. Esse potranno arrivare a costare fino a 5000 euro, di cui solo il 70% verrà coperto dal contributo comunale.

Emily Hysa 
Elisabeth Gessi
Nicolò Paganelli