Home Attualita Dialogo e Sapienza. Approfondire la Torah: viaggio alle sorgenti di una tradizione...

Dialogo e Sapienza. Approfondire la Torah: viaggio alle sorgenti di una tradizione millenaria

Dialogo e Sapienza: approfondire la Torah con il Rabbino Beniamino Goldstein. Martedì 13 gennaio al Seminario Vescovile di Rimini, un viaggio alle sorgenti di una tradizione millenaria. Il confronto autentico nasce dalla conoscenza profonda, non da vaghe affermazioni di fratellanza. Comprendere come un popolo vive e interpreta la propria tradizione significa abbattere stereotipi e aprirsi a un incontro genuino e paritario. Solo attraverso lo studio rigoroso delle radici spirituali dell’altro è possibile costruire ponti di dialogo fondati sulla sostanza, non sull’apparenza. La curiosità intellettuale diventa così strumento di arricchimento reciproco e porta d’accesso a un patrimonio millenario che continua a nutrire il pensiero occidentale.

Sono questi solo alcuni dei motivi che rendono interessante l’appuntamento dal titolo Torah Scritta e Torah Orale. Si tratta di un’occasione straordinaria per addentrarsi nei pilastri della sapienza d’Israele, esplorando il binomio inscindibile tra il testo biblico e la sua tradizione interpretativa, martedì 13 gennaio alle ore 20.30 al Seminario Vescovile Don Oreste Benzi (via Covignano 259, a Rimini).
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ufficio regionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, l’Ufficio scuola della Diocesi di Rimini e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose A. Marvelli, si propone come momento di formazione non solo per ‘gli addetti ai lavori’, ma aperto a tutti coloro che desiderano comprendere le fondamenta del pensiero ebraico.

A guidare i partecipanti in questo percorso sarà il Rav Beniamino Goldstein, Rabbino capo delle comunità ebraiche di Modena e Reggio Emilia, figura di spicco dell’ebraismo italiano. Studioso apprezzato per la sua capacità di rendere accessibili i concetti più complessi della tradizione rabbinica, Goldstein vanta una lunga esperienza didattica maturata presso il Collegio Rabbinico Italiano di Roma, dove ha insegnato Talmud e Halachà, e presso le comunità ebraiche di diverse città italiane, da Merano a Venezia, da Milano a Roma.

L’incontro assume particolare rilevanza in un momento storico in cui pregiudizi e manifestazioni di antisemitismo e antiebraismo tornano a farsi sentire con forza. Capire cosa sia realmente la Torah, scoprire come la tradizione ebraica sia una “civiltà del commento” dove l’interpretazione rabbinica rende viva la Parola scritta, significa dotarsi degli strumenti per riconoscere la ricchezza di una cultura che costituisce linfa vitale anche per il cristianesimo. La riflessione sul rapporto tra Torah scritta e Torah orale, da cui nasce l’intera letteratura midrashica e talmudica, permetterà di comprendere come entrambe siano considerate due facce della stessa rivelazione divina.
Torah Scritta e Torah Orale è una importante occasione di formazione e crescita interculturale. È la possibilità di intraprendere un viaggio alle sorgenti di una tradizione millenaria, scoprire meccanismi interpretativi raffinati e aprirsi a una comprensione più profonda delle nostre stesse radici spirituali. (c.z.)