Quattro nuovi innesti – e tutti di valore – un coach dal palmarès scintillante e la prima donna in squadra. La nuova stagione di NTS Informatica Basket Rimini segna l’inizio di un nuovo corso per la società riminese di basket in carrozzina. Obiettivo dichiarato: tornare a lottare per i playoff e vivere un’annata da protagonisti.
“Faremo un tifo sfegatato per questa squadra, come per ogni team riminese – assicura il sindaco Jamil Sadegholvaad – Riviera Basket Rimini rappresenta qualcosa di molto bello per la città”.
A guidare la formazione, in panchina e in campo, sarà Fabio Raimondi, atleta di grande esperienza e figura di riferimento nel panorama italiano ed europeo. Un matrimonio sportivo nato dopo anni di avvicinamento. “L’ambiente è ottimo. Di Rimini mi ha convinto il progetto societario: con un’organizzazione completa a 360 gradi potremo toglierci tante soddisfazioni”. Il suo credo cestistico è immediato: “Divertirci e far divertire. E segnare sempre un canestro in più degli avversari”. Cosa serve per il salto di qualità? “Più intensità e più mentalità”.
Accanto a lui farà il suo debutto in biancorosso il playmaker bolognese Giacomo Forcione, pronto a dare ritmo e qualità alla struttura della squadra. In fase realizzativa, invece, arriveranno i punti di Kevin Giustino e dell’ultimo acquisto, Galliano Marchionni, proveniente da Firenze.

La novità più attesa è però l’arrivo di Beatrice Ion, prima donna a indossare la maglia del basket in carrozzina riminese. In passato ha già giocato al fianco di Raimondi e porta con sé un palmarès importante. Nella classificazione funzionale, inoltre, il suo punteggio di 1,5 offre preziosa flessibilità nella composizione del quintetto.
Accanto alla crescita sportiva, la società sottolinea anche il valore della partnership con NTS Informatica, sponsor storico e protagonista del progetto. “Siamo coinvolti da anni e lo facciamo con piacere – afferma Stefano Carloni – Amiamo il basket e crediamo nel territorio: sostenere questa squadra è per noi naturale”.
Dopo i tornei di preparazione, la formazione del presidente Stefano Martinini è concentrata sull’esordio casalingo: domenica 23 novembre 2025 alle ore 15, alla Palestra Comunale Carim, ospiterà Wolf Basket Pistoia.
A seguire, NTS Informatica Basket Rimini affronterà Livorno, Parma, Brescia, Seregno, Porto Torres e Dinamo Sassari, per un totale di 14 gare tra andata e ritorno. La regular season si chiuderà il 23 marzo 2026, sempre a Rimini, con in palio l’accesso diretto ai playoff o, in alternativa, la possibilità di qualificarsi attraverso lo spareggio tra le migliori seconde dei tre gironi.

A maggio scatteranno i playoff, con semifinali e finali che assegneranno la promozione in Serie A. Ma oltre ai risultati sul campo, cosa si aspetta RivieraBasket da questa nuova stagione? “Ribadire che il nostro terzo tempo a fine gara è insuperabile – sorride Mirko Acquarelli – vedere la Carim sempre sold out (il pubblico è il nostro vero sesto uomo) e far crescere il settore giovanile”.
Gli fa eco Giuliano Bonato, dirigente e delegato provincialeComitato Italiano Paralimpico (CIP): “Vorrei che le persone che hanno subito un trauma o stanno vivendo un momento difficile potessero provare ad affrontarlo attraverso lo sport, e in particolare con il basket in carrozzina”.

