Una serata tra ricordi, emozioni e radici condivise nella Valmarecchia. Venerdì 3 ottobre 2025, alle ore 20:00, il ristorante Jolly La Matta di Novafeltria ospiterà una serata speciale: i nati nel 1965 originari della Valmarecchia si riuniranno per festeggiare insieme il traguardo dei 60 anni.
A lanciare l’idea è stato Riccardo Valentini, già organizzatore di raduni simili, che ha coinvolto amici e coetanei sparsi in tutta Italia — dalle Marche alla Toscana, dal Piemonte all’Umbria — raccogliendo decine di adesioni entusiaste (sono oltre 130 i partecipanti).
Il titolo dell’iniziativa sarà: “1965–2025: 60 anni con soddisfazione”, in omaggio a Satisfaction dei Rolling Stones, hit simbolo dell’anno di nascita dei partecipanti. Ma non sarà solo uno slogan: la festa rappresenterà un tributo a una generazione che ha vissuto profondi cambiamenti, mantenendo intatti i legami con il territorio e tra le persone.
Nel 1965 si nasceva spesso in casa, le famiglie erano numerose, i valori semplici ma forti. Si cresceva tra la parrocchia e il cortile, tra la scuola e le prime esperienze di lavoro. Era l’anno della Fiat 500 F, del traforo del Monte Bianco appena inaugurato, di Bobby Solo vincitore a Sanremo e dell’Inter di Herrera in vetta alla Serie A.
La serata di Novafeltria sarà un’occasione per rivivere quei tempi tra musica, aneddoti e tante risate, con la partecipazione del comico Bicio, pronto a regalare momenti di leggerezza e allegria. Non mancheranno sorprese e spunti emozionanti, in un clima di festa ma anche di riflessione condivisa.
Un modo per ritrovarsi, riconoscersi, e fare memoria di una storia collettiva che ha ancora tanto da raccontare.
Perché i decenni passano, ma le radici restano vive, così come l’amicizia che nasce tra i banchi di scuola… o nei vicoli della Valmarecchia.

