Home Attualita Summer School ISSR Marvelli: l’arte sacra apre nuovi orizzonti

Summer School ISSR Marvelli: l’arte sacra apre nuovi orizzonti

Un fine settimana all’insegna della bellezza che educa, che interroga, che evangelizza.
Dal 25 al 28 settembre, torna la Summer School della Scuola di Arte Sacra dell’ISSR “A. Marvelli” delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro. Il titolo dell’edizione 2025 – “Nuovi orizzonti per l’arte sacra” – è già un programma.
In un tempo in cui la cultura rischia di ridursi a consumo veloce, questa proposta vuole essere una vera esperienza formativa, che intreccia arte, teologia e comunicazione, capace di coinvolgere studiosi, appassionati, operatori pastorali, insegnanti e chiunque si prenda a cuore la custodia del patrimonio culturale ecclesiale.

Seminari e relatori d’eccezione
L’apertura è prevista venerdì 26 settembre, alle ore 15.30, con il Seminario di ricerca “Dallo stupore alla conoscenza”, presso l’Aula Magna dell’ISSR (via Covignano 265, Rimini). Interverranno due nomi di spicco:
Don Alessio Geretti, referente per l’arte sacra in vista del Giubileo 2025 e animatore culturale di rilievo a livello nazionale;
e Suor Gloria Riva, teologa e iconografa, docente dello stesso ISSR.
Introduce e coordina il prof. Natalino Valentini.

Il giorno seguente, sabato 27 settembre, dalle 9.30 alle 12.30, sempre all’ISSR, spazio al secondo seminario: “Tra arte, teologia e comunicazione”, con le relazioni di Emanuela Fogliadini (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale) e Chiara Panciroli (Università di Bologna).
Modera Auro Panzetta, docente e storico dell’arte.

Tesi, mostre e visite esperienziali
Durante la due giorni si terrà anche la presentazione di due tesi significative, che raccontano la bellezza del sacro in luoghi e forme spesso trascurate: Annalisa Cecchin sul Monte Sacro di Varese, e Mauro Menghini sulla cella di Antonio Alberti da Ferrara a Talamello.
Sarà inoltre inaugurata la mostra fotografica di Alessia Perrone, dal titolo evocativo:
“La foresta – Lo sguardo dell’eccedenza”.

Non mancheranno infine le visite guidate esperienziali, fiore all’occhiello della Summer School: dal 25 al 28 settembre, un itinerario denso di significato attraverso il patrimonio d’arte sacra di Santarcangelo, Verucchio e Rimini. A guidare i partecipanti saranno Auro Panzetta, Alessandro Giovanardi e Johnny Farabegoli.

Bellezza che resiste al tempo
“Questa Summer School è una vera e propria sollecitazione a custodire la Bellezza. – afferma il direttore dell’Istituto, don Marco Casadei – Una Bellezza che, come ricordava San Paolo VI, «oltre a suscitare la gioia nel cuore degli uomini», è un «frutto prezioso che resiste al logorio del tempo, unisce le generazioni e le fa comunicare nell’ammirazione»”.
Un messaggio di speranza, in un tempo che ha bisogno urgente di sguardi nuovi e profondi.

Informazioni e iscrizioni
La partecipazione alla Summer School è aperta a tutti, con riconoscimento come attività di aggiornamento dal MIM (ex Miur) per i docenti. È possibile utilizzare la Carta del docente per l’iscrizione. Contatti: ISSR Marvelli – via Covignano 265, Rimini
📞 Tel. 0541 751367
📧 segreteria@issrmarvelli.it

Le visite guidate sono gratuite, ma è necessario iscriversi entro martedì 23 settembre 2025.

Un’opportunità da cogliere
La Summer School è anche l’occasione per conoscere da vicino la proposta della Scuola di Alta Formazione in Arte Sacra e Turismo Culturale-Religioso, già aperta alle iscrizioni per l’anno accademico 2025-26.
Una proposta formativa accreditata dalla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, frequentabile anche online, con un corpo docente di rilievo nazionale.