Home Attualita Festa dello Sport, a Villa Verucchio è bella di sera

Festa dello Sport, a Villa Verucchio è bella di sera

Una prima edizione serale da record per la “Festa dello Sport – Verucchio in Strada, Giochi e Sport”, che domenica 31 agosto ha animato il centro cittadino di Villa Verucchio con entusiasmo, partecipazione e tanta voglia di stare insieme.
Piazza Vecchio Ghetto, piazza Europa e via Aldo Moro si sono trasformate in un vero villaggio dello sport all’aperto, affollato fin dal tardo pomeriggio da centinaia e centinaia di persone di tutte le età: famiglie, giovani, sportivi e curiosi che hanno scelto di vivere una serata all’insegna del movimento, della musica e del divertimento.

Un successo che ha premiato la novità di quest’anno: l’orario serale, pensato per rendere l’evento ancora più accessibile e coinvolgente. “La risposta del pubblico è stata straordinaria: è bello vedere come il nostro paese sappia ancora ritrovarsi nelle piazze attorno allo sport e ai suoi valori più autentici”, ha commentato l’Assessore allo Sport Cristian Maffei, intervenuto in apertura insieme al Sindaco Lara Gobbi e al Vicesindaco Paolo Masini.

Tutti in gioco con il “Passaporto dello Sport”
Particolarmente apprezzata la formula del Passaporto dello Sport, consegnato a bambine, bambini e ragazzi che hanno potuto provare tutte le discipline presenti. Decini i giovani che hanno completato il percorso sportivo, raccogliendo timbri e scoprendo nuove passioni. Al termine della serata si è svolta l’attesa estrazione dei premi:
🥇 Federico Giulianelli si è aggiudicato il primo premio (3 mesi gratuiti nella disciplina preferita),
🥈 Chiara Possenti il secondo (2 mesi gratuiti),
🥉 Diego Fracassi il terzo (1 mese gratuito).
(Federico e Diego nella foto con Beatrice De Ruggiero di New Graphic Ballet, ndr).

Sport, spettacolo e… fumetti
Ben 18 realtà sportive del territorio hanno dato vita a esibizioni, prove guidate, tornei e momenti spettacolari sul palco principale, in un programma che ha spaziato dalla ginnastica alla danza, dal baseball e alla pallavolo al pattinaggio, fino alla musica.

Grande curiosità anche per le novità culturali dell’edizione 2025: la mostra “Fair Play. Lo sport nei fumetti e nell’animazione” (curata da Alberto Brambilla, prosegue nelle sale della Biblioteca Comunale don Milani, sempre a Villa Verucchio e sempre a ingresso libero) e la partecipazione del Cartoon Club di Rimini. Il festival ha portato in piazza Marco Martellini e Alessia Barilari, disegnatori che hanno realizzato dedicaces dal vivo per bambini e famiglie, mentre Cartoon Club ha distribuito gratuitamente gadget e fumetti.

Un ringraziamento alle associazioni
L’Amministrazione Comunale ringrazia di cuore tutte le associazioni sportive e i volontari che hanno reso possibile l’organizzazione della serata, riconfermando la “Festa dello Sport” come uno degli eventi più sentiti e partecipati dell’estate verucchiese.
“Verucchio ha risposto con entusiasmo, dimostrando che lo sport è davvero uno strumento formidabile di coesione, educazione e festa. La collaborazione con il nostro tessuto associativo è una ricchezza che vogliamo continuare a valorizzare”, conclude l’Assessore Maffei.