Home Notizie ecclesiali Le brevi della settimana

Le brevi della settimana

Visite pro Collegiata
Organizzate dall’Unità Pastorale di Santarcangelo e San Vito, visite guidate alla Chiesa Collegiata e al Campanile.
Venerdì 25 luglio alle 21, partenza da piazza Balacchi 7. Quota di partecipazione: € 8. L’intero ricavato sarà devoluto ai lavori di restauro della Chiesa Collegiata.

Nello Scavo ai Lunedì di Viserba
Lunedì 28 luglio, per la serie di incontri de “I lunedì di Viserba”, alle 21: La geopolitica del “Far West” delle guerre calde e fredde con Nello Scavo.
Nello Scavo, inviato speciale del quotidiano “Avvenire”, nei suoi libri svela le ragioni ideologiche della guerra alla base delle decisioni dei leader.
Oggi Scavo è a Kiev; se non sarà rientrato, parlerà in collegamento video. In presenza sarà il dottor Roberto Scaini di Medici Senza Frontiere a Gaza.
Per chi viene da fuori Viserba si consiglia il parcheggio in via Morri, sopra la ferrovia. Organizzano la Parrocchia Santa Maria a Mare Viserba e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”.

Messa al tramonto
Lunedì 4 agosto alle 19.30, nella zona 42 Bagni Primo (via Torino 13) a Riccione, si terrà la “Messa al Tramonto”, presieduta dal Vescovo Nicolò, in occasione della chiusura dell’anno di servizio della Caritas Interparrocchiale di Riccione, che organizza l’evento insieme all’Associazione Madonna del Mare Riccione. Concelebreranno i sacerdoti e i diaconi di Riccione. Seguirà una cena a buffet con prenotazione.
Info: Rosanna 3339767735, Elio 3388102682.

Zamagni: Generare un mondo solidale
Per i “Mercoledì di Bellaria”, il 30 luglio si terrà l’ultimo appuntamento della serie. Interverrà il prof. Stefano Zamagni sul tema “Generare e pensare un mondo solidale. Le società benefit nell’economia del turismo”. Ore 21 in piazza don Minzoni, a Bellaria.

Serate al Colle
Per la serie di incontri “Serate al Colle”, tra cinema, storie e stelle, giovedì 31 luglio alle 21, nel giardino dell’Istituto di Scienze Religiose “A. Marvelli” (via Covignano 265, Rimini), verrà proiettato il film Il maestro che promise il mare di Patricia Font (2023). Ingresso libero.

Clarisse: Perdono di Assisi e Santa Chiara
Sabato 2 agosto, in occasione del Perdono di Assisi, la Messa sarà celebrata alle 7.30.
Confessioni: venerdì 1° agosto dalle 15.30 alle 18.30 e sabato 2 agosto dalle 8.30 alle 10.30.

Solennità di Santa Chiara
Sabato 2 agosto inizio della Novena durante i Vespri.
Venerdì 8 agosto: ore 18 Vespri, ore 18.30 Celebrazione Eucaristica.
Sabato 9 agosto: ore 18 Vespri, ore 18.30 Celebrazione Eucaristica.
Domenica 10 agosto: ore 18 Primi Vespri, ore 18.30 Celebrazione Eucaristica, ore 21 celebrazione del Transito.
Lunedì 11 agosto: ore 18 Secondi Vespri, ore 18.30 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Nicolò e distribuzione del pane benedetto.

Il Vangelo a tutte le ore
La parrocchia di Igea Marina si mobilita per l’estate e lancia gli “Incontri con il Vangelo in giro per Igea” al Bar Carla (via Pinzon 79), alle ore 21.30. Segue cena. Il 25 e 30 luglio si terranno altri due appuntamenti. Continuano anche le Messe all’Alba: la prossima sarà il 29 luglio alle ore 5.35, al Bagno 61.

Gaza, voci da una terra ferita
Verso la Marcia PerugiAssisi per la pace e la fraternità: Gaza, voci da una terra ferita.
Venerdì 25 luglio alle ore 21, all’Arena Spettacoli di Largo Fosso del Pallone, San Giovanni in Marignano incontra EducAid.
EducAid, ONG riminese, opera da 25 anni in Palestina nel campo della cooperazione internazionale, con progetti di educazione inclusiva, supporto psico-sociale e promozione dei diritti civili.
Relatori: Michela Fabbri, responsabile comunicazione, e Yousef Hamdouns, responsabile programmi Medio Oriente.

Formazione alla relazione personale
Anche per il 2026, presso il Seminario Arcivescovile di Bologna, sarà attivato il Corso biennale di Formazione alla relazione umana in ambito pastorale.
Il corso rilascia il Diploma Universitario di I° livello dell’Università Pontificia Salesiana. L’obiettivo è promuovere conoscenze aggiornate e competenze pratiche per acquisire o migliorare abilità relazionali e comunicative, al fine di operare in modo più efficace nei diversi ambiti pastorali.

Daniela Berlini