Home Attualita Affacciati alla finestra, ecco i donatori di musica

Affacciati alla finestra, ecco i donatori di musica

Affacciati alla finestra” è il titolo del concerto per pianoforte e archi che venerdì 22 luglio animerà l’ospedale Infermi di Rimini in uno spettacolo musicale contro le leucemie. L’evento è organizzato da AIL Rimini OdV  (Associazione italiana lotta contro leucemie, linfoma e mieloma) in collaborazione con l’associazione “Donatori di musica”, con l’intento di sensibilizzare il personale e i pazienti agli effetti benefici e riflessivi che solo l’ascolto o la pratica della musica possono dare.
“Già in passato abbiamo proposto momenti di musica nelle sale d’aspetto dell’ospedale, – racconta Eduardo Pinto, presidente di AIL Rimini – ma da un paio d’anni la formula è cambiata, per motivi legati alla pandemia: gli artisti, infatti, si esibiranno all’aperto, nel cortile situato fra la Scala C e la Scala D dell’Infermi, naturalmente con autorizzazione dell’azienda sanitaria”.
Inizio concerto ore 16.30. Posti limitati. Ingresso su prenotazione (tel. 392.774 6878, 0541.705058, o e-mail gestione@riminiail).
L’associazione “Donatori di Musica”, la cui direzione artistica è curata dalla pianista riminese Francesca Cesaretti, è una realtà che mette a disposizione grandi artisti per concerti in luoghi delicati e sensibili come i reparti ospedalieri: ad essere ospiti di “Affacciati alla finestra” saranno interpreti di grande rilievo: Marcello Mazzoni (pianoforte), Silvia Mazzon (violino), Valentina Danelon (violino), Francesco Lovato (viola), Massimo Raccanelli (violoncello).
Quest’anno il concerto è aperto anche al pubblico esterno: il programma prevede l’esecuzione della famosa Piccola serenata notturna di W. A. Mozart e del celeberrimo Concerto per pianoforte n.1 op.23 di P. I. Tchaikovsky.