Home Attualita Notte Rosa, Rimini è pronta a “pensare positivo”

Notte Rosa, Rimini è pronta a “pensare positivo”

Conf Stampa Notte Rosa 2016IMG_1531

Rimini e la Riviera si tingono di rosa. La Notte Rosa 2016 festeggia la sua undicesima edizione con una grande festa lunga 160 chilometri di costa; un momento nel segno della leggerezza ma anche della positività. “Pink Positive”, il claim scelto per l’occasione, non poteva essere più azzeccato. “Viviamo in un periodo di grandi difficoltà, tensioni e cambiamenti, governato da uno stato d’animo comune, la paura. – ricorda il sindaco di Rimini Andrea Gnassi – La risposta a questa non è l’isolamento, bensì le relazioni fra i territori, forti della propria identità. Il capodanno estivo unirà per il secondo anno consecutivo la riviera romagnola e quella marchigiana”. Il punto di forza della Notte Rosa 2016 è l’originalità. “Ogni comune interpreterà l’evento in maniera diversa, tenendo conto delle proprie tradizioni, usi e costumi, giocando sempre sulla cultura. – continua il sindaco – Il nostro obiettivo è essere noi stessi ma cambiare tutti i giorni”. L’evento a Rimini si aprirà, come di consueto, con gli eventi Aspettando la Notte Rosa, ma inizierà ufficialmente venerdì 1 luglio con una vasta gamma di appuntamenti e spettacoli che faranno respirare un po’ di real life riminese.
Si scaldano i motori per la Notte Rosa mercoledì 29 giugno in centro per la Rimini Shopping Night e alla Corte degli Agostiniani con l’esibizione dei talenti riminesi di The Voice e X Factor, Cristina di Pietro e Landlord. Giovedì 30 giugno sale sul Palco in piazzale Benedetto Croce Fabio Concato, uno dei big indiscussi del pop made in Italy. Venerdì 1 luglio Carmen Consoli si esibisce in piazzale Fellini e fra Marebello e Bellariva arriva la Velvet Arena con i Dj del celebre locale. I tradizionali, suggestivi fuochi d’artificio in contemporanea su tutto il litorale concluderanno la serata del 1 luglio. A CastelSismondo tre serate fino a sabato (dalle 18.30) con le Winx (ingresso gratuito), organizzato da Cartoon Club. cartoon club winx-4Per finire, domenica 3 luglio, va in scena in piazza Cavour il 9° Gran Premio di Ballo Liscio Città di Rimini.
La parola d’ordine di questa “Notte Rosa”? “Ritorno al mare” afferma Gnassi. Inoltre, vista la concomitanza di sabato 2 luglio con il quarto di finale degli Europei di calcio, la Notte Rosa sposerà il “principe azzurro”. Saranno allestiti 6 maxischermi per Italia-Germania, da piazzale Fellini a Marebello passando per il Rose & Crown. L’invito è di unire i colori: maglia azzurra e ghirlanda rosa.
La Notte Rosa di Riccione è invece la magia del cinema con CinéMAX, il Movie Art Festival e i consigli di stile di Carla Gozzi e Enzo Miccio, la coppia più glamour della tv. Bellaria-Igea Marina si trasforma anche quest’anno in un autentico parco giochi per i più piccoli con animazione in ogni angolo della città e spettacoli per tutta la famiglia. A Misano La Notte Rosa si tinge di Rosso Ducati in occasione dei 90 anni della fondazione dell’azienda e a Cattolica, l’Acquario organizzerà una serata dedicata ai bambini con La Notte dei Coralli Rosa. Comunque andrà, il sindaco è sicuro: “Abbiamo già vinto – commenta – basta guardare le prenotazioni”.
Chiara Giolitto