Home TRE-TuttoRomagnaEconomia Detersivo in pastiglie, e il prezzo raddoppia

Detersivo in pastiglie, e il prezzo raddoppia

detersivo in pastiglia

Un’altra furbizia sugli scaffali dei supermercati di Rimini provincia e dintorni: il fustino Dash sta scomparendo a favore delle pastiglie. Il risultato? Se prima si spendevano 4-5 euro a Kg oggi il prezzo raddoppia

Ci sono marche che non aumentano i prezzi, ma alleggeriscono le confezioni, mossa che in realtà è un modo indiretto per aumentarli. Il burro Granarolo è tra questi. Ma non è il solo, perché c’è il detersivo per lavatrici Dash che è ancora più creativo: anche in questo caso, nei supermercati sta scomparendo il fustino, la confezione grande, per essere sostituita dalle pastiglie, probabilmente più comode, ma notevolmente più care (a parità di capacità di lavaggio). Perché se un chilogrammo del detersivo in fustino costa 4-5 euro al chilogrammo, quello in pastiglie arriva a 9,51 euro (Iper di Savignano), che è più del doppio. Solo per compattare la polvere. E’ un po’ strano che grandi firme di supermercati che si vantano di stare dalla parte del consumatore, poi queste cose le lascino passare senza colpo ferire.
Come si può vedere nella seconda tabella relativa ai prodotti di marca, nei supermercati che consentono queste manovre, la spesa lievita in modo consistente.
Non capita invece la stessa cosa quando si scelgono i prodotti più economici. Anzi, in qualche caso la spesa finale scende, come è diminuito nell’ottobre scorso l’indice nazionale dei prezzi al consumo, testimoniando una ripresa dei consumi che stenta ad arrivare, nonostante l’inflazione annuale sia ferma ad un + 0,1%.

tabella prezzi detersivo pastiglie