Il Ponte

Una Tenda che dà… Testimonianza

by

Tenda MisericordiaLe porte si stanno per aprire. Sono quelle di una tenda sui generis, capace di ospitare una lettura continuata della Bibbia, canti, e un’adorazione eucaristica. Per un sabato di preghiera e fraternità. “La Tenda della Testimonianza” è l’iniziativa pensata dalle aggregazioni laicali della Diocesi di Rimini in preparazione all’Assemblea Sinodale del 2 e 3 giugno. “La Tenda” aprirà i battenti sabato 27 maggio alle ore 17 in piazza Tre Martiri: si tratta di un gazebo allestito a fianco del tempio dei Paolotti, che ospiterà due momenti. Il primo è la lettura integrale degli Atti degli Apostoli: trenta lettori (“voci” appartenenti ad Azione Cattolica e Unitalsi, Movimento per la Vita, Legio Mariae e Cammino Neocatecumenali) si alterneranno, aiutati nella suddivisione di versetti e capitoli da don Davide Arcangeli, responsabile diocesano Settore Apostolato Biblico, il quale ha già incontrato i lettori per le prove generali. La lettura sarà intercalata da alcuni canti, mentre diversi sacerdoti saranno disponibili a confessare, dentro e fuori la tenda. È delle Acli la grafica dell’inziativa.
“Come Consulta delle Aggregazioni ci siamo interrogati sul nostro coinvolgimento all’Assemblea Diocesana. Ci siamo così indirizzati verso un momento pubblico di preghiera. E il Rinnovamento nello Spirito, «abituato» a iniziative del genere, si è proposto di coordinare la Tenda. – spiega Daniela Fonti, 65 anni, insegnante a riposo e coordinatore diocesano del RnS – La scelta degli Atti degli Apostoli ci sembrava adeguata in questo cammino verso Pentecoste e di spirito missionario”.
Il secondo momento della “Tenda”, previsto dalle 21 alle 22.30, è il “Roveto Ardente”, ovvero l’adorazione eucaristica con possibilità di dialogo e di confessione con diversi sacerdoti e il Vescovo di Rimini Francesco Lambiasi. L’adorazione prevede anche musiche e momenti di silenzio, e sarà guidata da don Fulvio Bresciani, consigliere spirituale RnS della regione.
“Il momento di preghiera e testimonianza in programma in piazza Tre Martiri vuole essere un segno anche pubblico per prepararci alla celebrazione dell’Assemblea Sinodale di Pentecoste. – illustra il significato della giornata il Vicario generale della Diocesi, don Maurizio Fabbri – Proprio perché è lo Spirito Santo il vero protagonista di ogni cammino missionario ed è la Parola di Dio che ci convoca e ci invia in missione, si farà  la lettura continua del libro degli Atti degli Apostoli, proclamata da rappresentanti di diverse associazioni e movimenti ecclesiali, e invocheremo il dono dello Spirito nella Adorazione Eucaristica”.
La “Tenda” traduce già in qualche modo lo spirito sinodale che l’Assemblea diocesana ha sposato e intende perseguire come metodo: “Si tratta di una strada già intrapresa dalla Consulta delle Aggregazioni. – rilancia la Fonti – Ci si mette in gioco insieme ed è importante visibilizzare l’unità della Chiesa. Tante voci per un coro solo, come lo slogan utilizzato qualche anno fa dalla Diocesi. Gli Atti degli Apostoli raccontano la testimonianza dei primi cristiani: ci auguriamo che la «Tenda» sia un annuncio autentico, credibile e appassionato per la città”.
La “Tenda” è la preparazione per l’Assemblea che prenderà il via nella parrocchia di San Giuseppe al Porto, venerdì 2 giugno. “La S. Messa in Cattedrale e la serata di festa a Castel Sismondo, sabato 3 giugno, – detta il calendario don Fabbri – sarà il modo più bello per concludere insieme l’esperienza della Assemblea Sinodale, sottolineando la «sinodalità» come metodo che esprime al meglio il nostro essere Chiesa: diversi ma insieme per la stessa missione!”.

Paolo Guiducci

leave a reply

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!