Il Ponte

Tutti sul mare

by

Tramonto 17Su uno dei più grandi laghi italiani ci hanno fatto una passerella sull’acqua percorsa da 1.2 milioni di persone. A Rimini in mare a un centinaio di metri da riva ci hanno fatto un enorme parco di gonfiabili per grandi e piccini. E, anche se l’ingombro è assai ridotto, sempre in mare a Rimini ci è tornata l’altalena.

A Riccione, che non sia mai che sono da meno, hanno detto che dall’anno prossimo vogliono portare uno schermo cinematografico in mare.

L’acqua non è più terreno impraticabile: con un po’ di fantasia e spirito imprenditoriale evidentemente ci si possono fare tante cose. Eppure io mi fermerei qui. Non perché siano idee deplorevoli, che non sono mica le trivelle e poi si tratta di cose che si smontano a fine stagione. Ma ho sempre pensato che dove finisce la terra (o la sabbia) e comincia l’acqua, si apre qualcos’altro che appartiene a una dimensione da guardare con stupore e rispetto. Consapevole dell’impagabile fortuna di avere il suo spettacolo a portata di mano, mi piace pensare all’orizzonte come a uno spazio libero e infinito per far correre i pensieri al par di gabbiani e naufragare nell’immaginazione, solcato al massimo da qualche vela bianca. Basta con la poesia, troppo caldo. E lo so che il mare è anche il principale produttore di foto di albe e tramonti da pubblicare su Facebook, Twitter e Instagram. Ma ogni tanto, ve lo assicuro, è affascinante anche senza smartphone. Dicono del resto dei poeti contemporanei: “Tutto questo sbattimento per far foto al tramonto Che poi sullo schermo piatto non vedi quanto è profondo”. (J-AX e Fedez, ”Vorrei ma non posto” ndr).

Il Caffè Scorretto di Maurizio Ceccarini

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!