Il Ponte

Sull’origine della vita e del mondo

by

“Sull’origine della vita e del mondo. Teorie scientifiche e narrazioni bibliche”. È il tema di un bellissimo e intrigante percorso interdisciplinare di Scienza e Fede proposto dalla Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (Sisri), (ente non profit, promosso dal Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede, eretto presso la Pontificia Università della Santa Croce) e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose Alberto Marvelli delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro.

Quali finalità abbia questo progetto lo abbiamo chiesto al dott. Natalino Valentini che con Luca Arcangeli del SISRI è il coordinatore del progetto: “La finalità è quella di favorire la conoscenza e la diffusione dei criteri fondamentali per impostare una corretta riflessione e ricerca interdisciplinare tra scienza, filosofia e teologia. Questa finalità generale è affiancata anche da altri obiettivi particolari, quali la corretta applicazione delle diverse teorie scientifiche in ambito teologico,l’interazione tra i diversi ambiti disciplinari, il confronto con il dibattito culturale contemporaneo su questi temi, la traduzione didattica e formativa collocata nella prospettiva dinamica dell’odierna realtà scolastica. Scopo di questo itinerario è riflettere sul problema dell’origine delle cose, mostrando fino a che punto la visione scientifica può illuminare i misteri dell’origine (della vita, dell’uomo e dell’universo) e cosa la Bibbia e la fede ci dicono in proposito”. Per queste finalità il percorso formativo è riconosciuto dal Miur come aggiornamento per i Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, che sono i primi destinatari, in particolare gli insegnanti di religione cattolica con i docenti di Filosofia, Scienze, Scienze umane ecc.

Il progetto si sviluppa in due sedi dove vengono proposti gli stessi contenuti, a Rimini (Sala Manzoni) e a San Marino (Sala Montelupo di Domagnano), sempre nell’orario 17,30-20. L’itinerario si avvale di diverse metodologie e strumenti di lavoro, ricorrendo a differenti modalità: lezioni, seminari, laboratori, confronto.

A conclusione del percorso verrà realizzato all’interno dei singoli Istituti un Laboratorio didattico finalizzato all’elaborazione di unità di lavoro nei diversi ordini di scuola. Il coordinamento di questo Laboratorio sarà a cura dell’Ufficio Diocesano Scuola e IRC delle due rispettive Diocesi.

Per partecipare al Corso di Aggiornamento si richiede l’iscrizione. Il costo è di 20 euro. Per informazioni contattare la segreteria organizzativa: Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” Rimini Tel. e fax 0541.751367, e-mail: segreteria@issrmarvelli.it.
Al progetto collaborano gli Uffici Diocesani Scuola e IRC della Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro. La Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna ha dato il suo patrocinio. (GvT)

leave a reply

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!