Home Sport RBR, a Fiorenzuola si chiude la prima fase

RBR, a Fiorenzuola si chiude la prima fase

Parola d’ordine: vendicare la macchia subìta all’andata, quando Fiorenzuola venne a sbancare il Flaminio mandando un po’ di traverso l’Epifania (era il 6 gennaio, finì 75-77) ai biancorossi di Rbr Albergatore Pro. Quella sconfitta è rimasta l’unica di tutto il campionato, con la Rinascita (nella foto Alfio Sgroi) sempre a segno in questa interminabile regular season.

Capitan Saponi & Co andranno a far visita agli emiliani domenica 14 aprile (ore 18), avendo blindato da tempo il primato. Ora è certa la prossima avversaria nei playoff. Nei quarti di finale, Rbr incrocerà i canestri con la Salus Bologna.

In campionato, entrambi gli incontri hanno sorriso ai riminesi, che hanno incontrato qualche difficoltà in più all’andata (all’intervallo gli ospiti conducevano 39-43, poi finì 82-67), mentre al ritorno il successo dei ragazzi di coach Bernardi è stato molto rotondo: 56-92 con 20 punti di Moffa.

La serie playoff partirà domenica 28 aprile al Flamini, quindi ci si sposta nel capoluogo emiliano per gara2 mercoledì 1 o giovedì 2 maggio (la data deve essere definitiva). In caso si dovesse andare alla “bella”, Rbr e Salus si ritroveranno al Flaminio domenica 5 maggio.

Rbr arriva ai playoff con il suo play nel ruolo di cecchino. A cronometro fermo Rivali si conferma senza… rivali. Nel concorso per il “Miglior tiratore di liberi”, indetto da Tap in e Rose&Crown, Rivali conduce con l’88% (46/52), seguito da Broglia (35/41) e Pesaresi (23/27), entrambi con l’85%. Li tallona Guziur con un ottimo 83%, ma il classe 2000 deve raggiungere almeno i 10 tentativi previsti da regolamento (attualmente 5/6) per concorrere ai fusti di birra messi in palio dal primo pub d’Italia.

Per una squadra ai blocchi di partenza, un’altra che li vede sempre più da vicino. In C Silver Dulca Santarcangelo soffrendo piega l’Artusiana (73-70) e si avvicina al secondo posto, con un calendario tutt’altro che impossibile.

Chi è alla ricerca della promozione diretta è Bellaria: in serie D la truppa di capitan Tassinari regola Granarolo al Palatenda e continua ad avere Argenta nel mirino a due giornate dal termine della regular season (ferraresi avanti 2-0 negli scontri diretti).Dany Riccione si regala due punti pesanti nella corsa salvezza (+2 sulla soglia playout) mentre la Stella incerottata cade a Budrio e ancora non ha scongiurato il rischio playout.

Al via anche i playoff di Promozione. I Rose&Crown Villanova Tigers esordiranno venerdì 12 aprile (ore 21) a Villa Verucchio ospitando i Tatanka in gara1.