Home Attualita Per non dimenticare. Sulla Shoah in provincia

Per non dimenticare. Sulla Shoah in provincia

ebrei127 gennaio, Giornata della Memoria. Una “celebrazione” istituita a ricordo dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, avvenuto proprio il 27 gennaio 1944. Ma è importante non trasformare la Giornata della Memoria solo in iniziative spot, estemporanee o semplici celebrazioni.
“La Giornata non solo ha senso, ma è quanto mai necessaria a fronte delle rinascenti forme di totalitarismo. – spiega  Emanuele Polverelli, insegnante di filosofia a Riccione – Certo la giornata andrebbe meditata e approfondita in modo da comprenderne la portata di fronte alle sfide dell’oggi. Si rischia invece la retorica. Essa infatti è celebrazione della memoria della Shoah (e deve rimanere tale), ma occorre che questa divenga luce per comprendere i milioni di vittime del totalitarismo di ogni stampo, fino a tentare di capire la radice di quel male insito in ogni progetto che tenda a definire l’uomo sulla base di una propria visione ideologica”.
Le occasioni per approfondire la conoscenza storica della Shoah non mancano, anche nella Provincia di Rimini e a San Marino. Ecco una mappa ragionata delle diverse proposte organizzate nelle diverse città, seguendo cinque tematiche: cinema, teatro, incontri, percorsi e scuole.

CINEMA
Rimini propone il film francese Una volta nella vita (Les héritiers) di Marie-Castille Mention-Schaar (giovedì 26 gennaio, ore 21) in Cineteca Comunale con introduzione a cura di Elisa Gardini, Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea di Rimini, e Daniele Susini. Il Cinema Teatro Tiberio di Rimini propone invece la pellicola La verità negata di Mick Jackson (venerdì 27 e 28 gennaio, ore 21.15), film che viene replicato al Cinema Concordia di San Marino il 27 gennaio (ore 21), a cura degli Istituti Culturali. Anche Chiesanuova partecipa alla Giornata della Memoria proponendo Nuovomondo di Emanuele Crialese al cinema Pennarossa, domenica 29 gennaio (ore 15.30), in cui saranno presenti Valentina Rossi e Luca Pasquale per intervenire sul film. Al Supercinema di Santarcangelo, 26 e 27 gennaio (ore 21.15) si proietta Il viaggio di Fanny, film francese di Lola Doillon. Per Riccione Cinema d’Autore il 27 proiezione-matinée de La verità Negata (Denial), al CinePalace. Il film verrà riproposto al pubblico lunedì 30 (ore 21) e martedì 31 (ore 20.30, ingresso 5 euro). Sempre il 27 altro matiné con Il Viaggio di Fanny.
Al Centro Sociale Polivalente di Poggio Torriana venerdì 27 gennaio (ore 21) proiezione del film Son of Saul di Laszlo Nemes (ingresso libero). Racconta una vicenda familiare ambientata nei campi di sterminio, “un figlio che accende la sua ultima intenzione e il suo ultimo sorriso”.

INCONTRI
Ispirato a una storia vera, quella della professoressa Anne Gueguen, che propone alla sua classe più problematica di partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla Deportazione. Un incontro, quello con la memoria della Shoah, che cambierà per sempre la vita degli studenti. La provincia si sta muovendo anche verso una serie di incontri organizzati in concomitanza di esperti e scrittori per promuovere sempre più il ricordo delle vittime. Venerdì 27 gennaio (ore 10.30) al Parco “Ai Caduti nei Lager 1943-1945”, cerimonia commemorativa. Conferenza (domenica 29, ore 17) al Museo della Città di Georges Bensoussan, storico, responsabile editoriale Mémorial de la Shoah di Parigi: “Dal popolo di troppo allo Stato di troppo. La Shoah, una memoria vana?”. Inoltre, incontro intitolato Un frate dalle calze di seta: il convento San Francesco e l’ospitalità ai rifugiati con gli autori del libro La meravigliosa bugia a cura degli Istituti Culturali presso il Museo di San Francesco (San Marino, giovedì 26 gennaio, ore 18). Nella giornata di venerdì 27 gennaio sempre a San Marino – presso la Biblioteca di Stato – si terrà il percorso bibliografico “Libri al rogo” dedicato alla Shoah, con disponibilità di prestito di libri. San Marino è promotrice di numerosi eventi per la Giornata della Memoria, tra i quali si inserisce anche l’incontro “1938/1945 Ebrei in territorio riminese: storie di persecuzione, internamento” (giovedì 23 febbraio, ore 17.30) presso il Palazzo Graziani in collaborazione con l’Istituto Storico di Rimini, che prevede la presentazione dei volumi Spiagge di lusso e Con foglio di via e la conversazione con gli autori Lidia Maggioli e Antonio Mazzoni. Questa volta a Rimini, “Una strage annunciata” è il titolo dell’incontro che si terrà presso la Biblioteca Gambalunga (giovedì 26 gennaio, ore 21) da Emilio Drudi e altri rappresentanti per l’accoglienza sociale. Ultimo ma non per importanza, il momento di raccoglimento davanti alla targa dedicata alle vittime santarcangiolesi dei campi di concentramento organizzato dal comune stesso, venerdì 27 alle 15.30. Questo incontro andrà a concludersi con la lettura del libro Sui passi di Henek nel Museo Storico della città.
In collaborazione con l’Anpi Riccione, venerdì 27 alle 18.30, presentazione del libro Spiagge di lusso. Antisemitismo e razzismo in camicia nera nel territorio riminese di Lidia Maggioli e Antonio Mazzoni.

TEATRO
Dalle biblioteche ai teatri, l’attenzione si sposta sulle rappresentazioni commemorative, come quella di Simone Cristicchi al Teatro Astra di Bellaria durante la giornata di venerdì 27 gennaio, alle ore 21.15. Lo spettacolo Mio nonno è morto in guerra raccoglie le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona la crudeltà dei lager tedeschi. Domenica 29 gennaio (ore 21.30), il ricordo si sposta al Teatro Ermete Novelli tramite la produzione Korekané Il terrore nei sogni del Terzo Reich. Sempre nella stessa giornata, ma alle ore 18, avrà luogo il concerto Senza Parole (a cura dell’Associazione Culturale MASK in collaborazione con l’Istituto Musicale Sammarinese) presso il Teatro Titano di Rimini (ingresso libero). A Riccione appuntamento con La Parola e l’Uragano, spettacolo teatrale di e con Roberto Mercadini, in programma venerdì 27, alle ore 21.15, allo Spazio Tondelli, ingresso libero. Giovedì e venerdì mattina, Alessia Canducci protagonista di E per questo resisto, voci e musiche per ricordare la Shoah, sempre allo Spazio Tondelli.
Teatro ancora a San Marino per parlare della Shoah. Con un’angolatura originale. Promemoria per i miei figli – memorie dal bombardamento è un’azione scenica (26 gennaio, Teatro Titano, ore 21, ingresso libero) tratta dal diario che Rosalia Borbiconi Busignani scrisse e lasciò a testimonianza: narra le giornate del 1944 in cui San Marino venne bombardata dall’esercito inglese. Una storia “piccola” e familiare che diventa storia più grande. Nella giornata stessa della Memoria, dalle ore 19 alle ore 20, il centro sociale di Fiorentino promuove “Una luce per non dimenticare”, invitando i suoi cittadini ad accendere una candela sul davanzale della finestra per ricordare l’Olocausto.

PERCORSI
Momento alternativo quello dei percorsi per la commemorazione, come quello storico guidato de “I luoghi della memoria” a cura dell’Associazione Sammarinese Escursionisti – La Genga (info: 3356013840), in programma venerdì 27 gennaio (ore 20) presso i Portici di Borgo Maggiore. Durante quest’escursione (anche in caso di maltempo) si consigliano scarpe da trekking e torcia, per finire con un’offerta dolci e vin brulè (contributo partecipanti €2). Ulteriore percorso quello de “I sette palazzi celesti” di Anselm Kiefer nell’ambito d’arte contemporanea al Museo di Stato di San Marino (lunedì 13 febbraio, ore 18.15).

A SCUOLA
Per sollecitare i ragazzi, la Scuola Media Statale della Repubblica di San Marino indice un minuto di silenzio (ore 8) e un piccolo gesto consistente nell’indossare un nastrino giallo per tutta la giornata, oltre all’esposizione di manifesti, immagini e documenti, proiezioni di film e una mostra bibliografica sull’Olocausto. Nel periodo tra gennaio e febbraio si terrà anche un incontro con Virginia Manaresi (partigiana ed ex prigioniera a Bolzano) e una lezione per gli alunni delle classi terze chiamata “Conseguenze razziali del 6 ottobre 1938”. Al Volta Fellini di Riccione, le classi quinte partecipano alla proiezione del film La verità negata, proposta dall’Amministrazione comunale, pellicola sul negazionismo.
Greta Azzetti / Chiara Dominici / Giacomo Sormani