Home Vita della chiesa La pastorale per il “mordi e fuggi”

La pastorale per il “mordi e fuggi”

E’tempo d’estate e con essa partono anche le iniziative parrocchiali della riviera dedicate ai turisti. Negli anni molti di questi appuntamenti si sono ampiamente collaudati; al momento poche invece sembrano le novità eclatanti! Ma i tempi cambiano e a cambiare è anche la “tipologia” di turista che viene a soggiornare. Sono sempre di meno gli affezionati che da decenni continuano a trascorrere intere settimane di villeggiatura nello stesso albergo e nello stesso stabilimento balneare, aspettando magari con ansia il momento di ritrovare il simpatico gestore, che si conosce da una vita, o la parrocchia con il prete amico poco distante.
Ora il “mordi e fuggi” impera ed il turista è disposto a spostarsi e a scaglionare le ferie in più località, riducendo il periodo di villeggiatura ad una settimana. Diventa quindi più difficile anche per i parroci conoscere le nuove famiglie, e instaurare con loro una certa continuità di dialogo. Difficoltà nuove che però spronano certamente le parrocchie del litorale ad organizzarsi al meglio, moltiplicando nel calendario liturgico della domenica anche le messe, per venire incontro agli “orari da spiaggia” degli ospiti in vacanza.

Da decenni sono una consuetudine i pellegrinaggi organizzati insieme dal Vicariato del litorale nord (da Rivabella fino a San Mauro a Mare), in cui vengono proposte gite quindicinali con diversi itinerari; le prossime date sono: Assisi 25 giugno e 23 luglio; Loreto 9 luglio e 3 settembre (metà giornata); Cassia 6 agosto; Roma 20 agosto.
Ogni giovedì mattina invece il Vicariato del litorale sud propone pellegrinaggi nei santuari di Loreto e La Verna.

Il G.R.I.S. (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-Religiosa), in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria di Viserba, propone un ciclo di incontri pubblici per l’estate 2008, con tematiche inerenti i vizi capitali e le sette. I seminari sono già partiti il 16 giugno, ma continueranno fino all’ultima settimana di agosto, con un totale di 16 appuntamenti suddivisi e condivisi con le parrocchie di Santa Maria di Viserba, di San Girolamo a Rimini, e di Gesù Redentore ad Alba di Riccione (per richiedere l’intero calendario degli incontri contattare le parrocchie).

Ecco ora alcune, fra quelle che ci sono state segnalate, delle principali attività parrocchiali proposte dalle parrocchie del litorale per gli ospiti che soggiornano in riviera.

Nostra Signora del Sacro Cuore (Igea Marina) Frequentata da molti turisti ogni giovedì sera alle 20.30 l’Adorazione Eucaristica in chiesa.

Nostra Signora di Fatima (Rivabella). Collaudato da cinque anni di attività, il coro polifonico ha in programma due concerti estivi il 24 giugno e il 9 luglio alle ore 20.30 eseguiti nella chiesa parrocchiale (vedi articoletto in pagina).
Sacro Cuore di Gesù (Bellaria). Ogni mattina alle 7, presso il bagno 35 di Bellaria, lettura delle Lodi (durante la scorsa estate alcuni volontari della parrocchia hanno diffuso negli alberghi il vangelo di Luca, tradotto in quattro lingue, regalando tra le 4000 e le 5000 copie).
Gesù redentore (Alba, Riccione) ha un ricco calendario di iniziative, partendo ogni mattina alle 7.30, presso il bagno 107, con la lettura delle Lodi guidate da suor Gemma.
Fino a metà luglio tutti i sabati, dopo la messa delle 18, processione dei fedeli fino al porto; è un’iniziativa questa proposta in concomitanza con l’arrivo della copia della Madonna di Lourdes nella Diocesi (dal 9 al 13 luglio).
Dall’ 11 al 17 agosto, in collaborazione con i ragazzi di Sentinelle del Mattino di Firenze e quelli di Nuovi Orizzonti di Roma, evangelizzazione in strada e in spiaggia. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.chihasetevengaame.it.“Una settimana da Dio” è una recente iniziativa rivolta alle famiglie interessate a trascorrere una vacanza ricca di momenti educativi e spirituali e che coinvolge alcuni albergatori romagnoli, pronti ad offrire i propri servizi con riduzioni sui costi di villeggiatura.
Nello scorso anno cinque famiglie fiorentine hanno aderito alla proposta. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.albanuova.info.
Ogni martedì e venerdì sul sagrato della chiesa, la cooperativa Gionata allestisce spettacoli di burattini e clown aperto a bambini di ogni età. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.Gionata.it.

Immacolata Concezione (Misano Adriatico).
I gruppi di Villa Regia e della Comunità San Francesco di Perugia, ogni domenica animeranno le liturgie.

Santi Appolinare e Pio V (Cattolica). Sono stati organizzati due dibattiti pubblici con gli interventi del gruppo di ragazzi della Caritas di Milano (legati al giornale di strada Scarp de’tenis) e la Comunità Nuovi Orizzonti (per informazioni fare riferimento alla parrocchia). Tutte le settimane incontri sulla parola di Dio.

Laura Pagliani