Il Ponte

L’incontro tra fede e ragione: luce di speranza?

by

Il Vescovo Francesco Lambiasi in Università in occasione della Pasqua Universitaria il 5 marzo 2008. Il programma prevede alle ore 16.00 una lezione in Aula Magna dell’Università e alle ore 18.30 Santa Messa nella Cappella Universitaria “San Francesco Saverio” (Suffragio).
Nella cornice di un appuntamento ormai tradizionale per la comunità universitaria riminese, la Santa Messa per la Pasqua Universitaria, si svolgerà, quest’anno, un evento eccezionale: il Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, terrà al cospetto dell’intero mondo universitario riminese (Autorità, Docenti, Studenti e Personale tecnico-amministrativo) una lezione nell’Aula Magna dell’Università dal titolo
“L’incontro tra fede e ragione: luce di speranza?“
L’intervento, nato dall’invito rivolto dalle Autorità Accademiche al nuovo Vescovo, all’indomani dei ben noti fatti accaduti all’Ateneo “La Sapienza” di Roma, si colloca nell’ambito di una consolidata e antica tradizione dell’Ateno Bolognese che ha visto ogni anno gli Arcivescovi di Bologna “salire in cattedra” per offrire ai Docenti alcune riflessioni di carattere tologico e filosofico.
Tale consuetudine si rinnova, per la prima volta, nel Polo scientifico-didattico di Rimini. Per l’occasione saranno presenti il Magnifico Rettore dell’Università, prof. Pier Ugo Calzolari, il Presidente del Polo scientifico-didattico di Rimini, Prof. Giorgio Cantelli Forti ed il Presidente della società consortile Uni.Rimini, dott. Luciano Chicchi, che rivolgeranno al Vescovo il loro saluto.
I rapporti della Diocesi di Rimini, con il vivace Polo accademico riminese (istituito una quindicina di anni fa) sono stati sempre molto vivi e cordiali, improntati al più profondo rispetto delle reciproche autonomie e animati da un proficuo scambio di idee e di stimoli che ha trovato un momento di alta espressione nell’organizzazione del Convegno Internazionale sul Turismo etico, in occasione del Grande Giubileo del 2000.
La Diocesi di Rimini ha sempre creduto nelle potenzialità e nella preziosa valenza culturale dell’Università per la città di Rimini, offrendo la più ampia collaborazione a tutti i livelli possibili, espressa tra l’altro con il Centro Universitario Diocesano e con l’apertura di una serie di servizi per gli studenti, dalla libreria, alla mensa e al Residence universitario in via Santa Chiara, oltre che a tutta una serie di presenze studentesche e di istituzioni (come il convitto femminile Maria Bambina).
Va ricordato che il Rettore Magnifico Calzolari il 29 ottobre 2004, ha insignito il vescovo De Nicolò della massima onorificenza dell’Università bolognese: il Sigillum Magnum dell’Alma Mater esprimendo nella motivazione come il vescovo Mariano sia stato “Il primo amico e sostenitore fin dall’inizio dell’Università a Rimini, ne ha colto l’importanza culturale”
Al termine della lezione mons. Lambiasi presiederà nella Cappella Universitaria in piazza Ferrari la Pasqua Universitaria, organizzata da tutte le associazioni studentesche cattoliche.

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!