Il Ponte

KINDER+ Sport Village, le storie di chi gioca a baseball da non vedente

by

basket

presentazione del film di Massimo Saccares “Casa Base”, dedicata al “BXC – Baseball giocato da Ciechi”
Il Baseball per non vedenti è un’idea tutta italiana, sviluppata da Alfredo Meli insieme a un gruppo di ex giocatori professionisti degli anni Sessanta e Settanta della Fortitudo di Bologna. Grazie a sistemi sonori installati sulle palline, anche chi è privo della vista può lanciare, battere, conquistare una base o fare un fuori campo. Oggi si pratica in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti.

A raccontare questa disciplina sportiva, le storie dei suoi protagonisti, in Italia e in altri paesi, è la pellicola, autoprodotta e finanziata grazie a un progetto di crowfunding, del regista romano Massimo Saccares. Il film è in presentazione oggi nel KINDER+ Sport Village (Padiglione A7-C7 – ore 15.00), grazie alla proiezione di un lungo trailer e a un dibattito con l’autore.

Il baseball è di scena anche al di fuori dei padiglioni della fiera con la seconda e conclusiva giornata del 2° “Torneo Baseball Giovanile Meeting Rimini”, in programma nello stadio di Spadarolo a cui hanno partecipato 6 squadre per un totale di 240 giovani atleti. Si è invece concluso ieri, con la vittoria della “Polisportiva Stella” di Rimini, il “Memorial Giuseppe Fabbri”, manifestazione di calcio a 5 che ha visto scendere in campo nel campo indoor del KINDER+ Sport Village dieci diverse formazioni.

“Nei primi due giorni più di duemila giovani hanno scelto di passare parte del loro tempo al Meeting utilizzando spazi e impianti sportivi del nostro padiglione – spiegano i volontari che organizzano e gestiscono l’area sportiva – anche la prima camminata dalla scoperta delle bellezze storiche e artistiche di Rimini si è chiusa bene con più di 150 partecipanti”.

Da segnalare tra le iniziative in cartellone domani (22 agosto), la competizione outodoor di Triathlon amatoriale (Lido di S. Giuliano) con prove di mountain bike, nuoto e corsa, arrivata alla sua decima edizione e il 5° torneo di bridge, lo sport della mente più appezzato dagli italiani, in programma invece negli spazi del padiglione sport.

leave a reply

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

Seguici

Back to Top