Il Ponte

Don Mino, è morto il confessore di don Benzi

by

È possibile attivare il lettore automatico selezionando la parte di testo interessata

E’ stato il confessore di don Oreste Benzi. E Giovani Paolo Ramonda, l’attuale presidente della Papa Giovanni XXIII, ha conosciuto la Comunità Papa Giovanni XXIII proprio grazie a lui. Don Girolamo Flamigni, don Mino, come veniva chiamato dai fedeli e dagli amici, è morto nella notte fra il 23 e il 24 gennaio.La salma è esposta ai fedeli dentro la chiesa di San Paolo. I funerali si terranno venerdì 26 gennaio alle ore 14.30, con partenza dalla sua parrocchia e solenne celebrazione in Duomo. Questo infaticabile sacerdote aveva 86 anni, aveva fondato la cooperativa Paolo Babini e l’Opera don Pippo per i disabili e costruito il villaggio Mafalda per l’accoglienza di adolescenti e ragazze madri.
Nato a Predappio, aveva studiato in seminario a Bertinoro ed era diventato prete a 23 anni. Il suo nome è legato a quello della parrocchia di San Paolo, che negli anni Settanta era periferia di Forlì. Non aveva nemmeno la chiesa (fu ultimata nel 1970) ma diede inizio a un’intensa attività missionaria insieme a un altro grande prete forlivese scomparso qualche anno fa, don Amedeo Pasini.
Amico di don Oreste Benzi e suo collaboratore per Forlì della Papa Giovanni XXIII, don Mino era anche apparso in qualche spot televisivo.
Ecco il saluto personale di Ramonda: «Il suo sorriso umile e sincero ci ha accompagnato sempre in questi 50 anni di vita della Comunità Papa Giovanni XXIII. Da parte mia va a Don Girolamo un grazie particolare, perché devo a lui l’incontro con la Comunità. Sacerdote, confessore di don Oreste, era un innamorato di Dio e amico dei poveri: Don Mino ha insegnato a noi tutti il valore della preghiera e dell’importanza della Parola di Dio. Oggi abbiamo un santo in più in Paradiso; don Mino intercede per noi, per la Chiesa e per il bene dell’umanità».

In un’intervista, don Mino stesso racconta il suo rapporto con don Oreste.Tanto materiale è pubblicato sul link http://www.apg23.org/it/post/don-mino.html e verrà rilanciato a breve sulla pagina Facebook della Comunità Papa Giovanni XXIII. Centinaia di messaggi di cordoglio sono arrivati dai fedeli e dai parrocchiani di Forlì, la Diocesi dove è vissuto e prestato servizio, anche tramite WhatsApp.

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!