Il Ponte

Concorso Corale, che anteprima… da cinema!

by

TBC Ludford CD
Un coro di giovanissimi interpreti. Una corale di così alta qualità che può essere ascoltata a teatro, nei programmi tv e persino quale interprete di colonne sonore di film blockbuster come Maleficent di Walt Disney, The Hunger Games: Mockinjay 1 e Mockingjay 2 e Fantastic Beasts And Where To Find Them. Si tratta del Trinity Boys Choir NINE di Londra (Gran Bretagna), che sarà protagonist a Rimini del concerto anteprima del Rimini International Choral Competition. Il Concorso, ideato dal maestro Andrea Angelini, è una (bella) tradizione ormai più che consolidata. Permette di poter ascoltare e di assistere a Rimini alle esibizioni di alcuni dei cori più interessanti del mondo. L’undicesima edizione del Concorso, quest’anno avrà dunque un’anteprima in lingua inglese. Il Trinity Boys Choir NINE si esibirà alla Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice (Salesiani), a Rimini, mercoledì 20 settembre alle ore 21. Prezzo del biglietto di ingresso: 10 euro, acquistabile online (https://goo.gl/nZyj9d) oppure alla sera del concerto direttamente in chiesa. (evento Facebook: https://goo.gl/ZBhpYo).
21200988_117384475587763_6728671069298753536_n
I coristi del Trinity Boys Choir sono alunni della Trinity School di Croydon, una scuola privata per ragazzi dai 10 ai 18 anni. Il canto corale di eccellenza è da molti anni una caratteristica distintiva della vita della scuola e il coro ha recentemente celebrato il suo cinquantesimo anniversario. I ragazzi appaiono spesso in prestigiosi luoghi come Glyndebourne, la Royal Opera House, l’Opera Nazionale inglese e in vari teatri d’opera all’estero.
Il coro è particolarmente noto per esibirsi nel Sogno di una Notte di Mezza Estate di Benjamin Britten, eseguito dal coro in oltre 150 esibizioni professionali in teatri d’opera, nel DVD della Warner, nel CD di Virgin Classics e nel CD con etichetta Glyndebourne. I recenti ingaggi operistici includono la Royal Opera House, Glyndebourne, l’Opera Nazionale Inglese, il Festival di Aix-en-Provence e molti teatri negli Stati Uniti d’America, Belgio, Cina, Israele e Italia.
Per quanto riguarda l’attività concertistica, il coro è regolarmente invitato a esibirsi al BBC Proms ed ha avuto l’onore di esibirsi in occasione dell’80° compleanno di Sua Maestà la Regina d’Inghilterra alla Royal Albert Hall nel 2006. I ragazzi si sono esibiti con tutte le più importanti orchestre di Londra, con Sir John Eliot Gardiner e il suo Coro Monteverdi in Spagna, Germania, Italia e Regno Unito.
Molte registrazioni del coro includono Bang di John Rutter, un’opera scritta per i ragazzi; A Boy Was Born di Benjamin Britten con il coro sinfonico della BBC; Henry V di William Walton con la BBC Symphony Orchestra e i BBC Singers; Carmina Burana con l’Orchestra Filarmonica di Londra. I coristi recentemente hanno registrato la passione di San Matteo con Sir John Eliot Gardiner e il coro Monteverdi.
Il coro è spesso ospite in tv. Le apparizioni sul piccolo schermo includono trasmissioni quali The Royal Variety Performance, The Pride of Britain Awards e Children in Need. Nel 2014 i ragazzi hanno cantato a fianco del Gabrieli Consort per un documentario della BBC sulle prime esibizioni a Londra del Messia di Handel. Infine, il Coro può anche essere ascoltato come interprete delle colonne sonore di numerosi film, tra cui il cult Hunger Games. Il programma del concerto riminese prevede:
Gaude, gaude gaude e Veni sancte, Spiritus, canti dal Rito di Sauron (Il rito di Sarum è una variante del rito romano che fu in uso in Gran Bretagna prima della Riforma protestante); Kyrie from the Lady Mass, Gloria from the Lady Mass , Alleluia from the Lady Mass, Agnus Dei from the Lady Mass , Sanctus from the Lady Mass, Communio from the Lady Mass Missa Dominica e The Lord is my Shepherd di Nicholas Ludford; Edi beo thu hevene queen, Ther is no rose of swych vertu, Summer is icumen in e Angelus ad Virginem di Anon; Our Lady’s Lullaby di Richard Rodney Bennett (scomparso cinque anni fa); ‘Candlemas’, oltre a Tableau I from To the Tallow and the Wick; e Nunc dimittis dei contemporanei Graham Lack e Peter Hurford.

leave a reply

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!