Il Ponte

Che Voci da questi Chiostri!

by

dav

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Voci nei Chiostri” ha fatto tredici. Tredici concerti per dimostrare che la polifonia è viva, sa appassionare chi canta e chi ascolta. E con questo spirito Rimini fa cantare tutta la regione. Sì, perché ideata e proposta a Rimini, per le prime nove edizioni, da tre anni “Voci nei Chiostri” si è allargata fino a comprendere tutto il territorio regionale, proponendo un articolato calendario di 48 concerti con una sessantina di formazioni corali. Otto sono le province che da giugno a settembre 2018 ospiteranno gli appuntamenti corali: Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Ferrara, Ravenna e Rimini.
La musica vocale è sempre risuonata nei chiostri e nei cortili, spazi annessi a luoghi dedicati al culto dell’anima o al viver civile. Da qui è nata l’idea di organizzare una rassegna di cori, “con l’intento di ricreare le armonie che per tanti secoli avvolgevano luoghi rilevanti della città” spiega il Presidente AERCO (Associazione Emiliano-Romagnola Cori) e direttore artistico della rassegna Andrea Angelini.
Quindici i cori partecipanti (Jubilate Deo, Allegre Note, Coro Universitario di Camerino, Coro Filarmonico Le Voci Liriche, Ensamble Amarcanto, Città di Morciano, Chorus Marignanensis, Carla Amori, La Bottega delle Voci, Nostra Signora di Fatima, Corale Vincenzo Cruciani, Coro Magnificat Santarcangelo (nella foto), Corale Laura Benizzi, Coro Lirico Città di Rimini e Malatesta da Verucchio), per un totale di oltre 300 coristi che hanno scelto repertori sacri e profani, antichi e moderni, per caratterizzare al massimo l’evento.
In provincia di Rimini aprirà la Rassegna il Coro a Voci Bianche Le Allegre Note che canterà alla Rocca di Verucchio, venerdì 8 Giugno alle ore 21. Il 9 giugno, ore 21, presso la Chiesa di San Bernardino a Rimini, si terrà il concerto del Coro Universitario di Camerino. Domenica 10 giugno, ore 21, presso la Chiesa del Crocifisso si svolgerà il concerto del Coro Carla Amori, in collaborazione con il Lions Club Ariminus Montefeltro e con l’Associazione Rimini for Mutoko. I concerti proseguiranno secondo un fitto calendario, spaziando tra repertori sacri e profani, antichi e moderni, proprio per caratterizzare al massimo l’evento.
In queste sere d’estate la voce dei cori, portatrice di mille emozioni, saprà regalare, al pubblico, momenti di piacevole ascolto.
L’ingresso ai concerti è gratuito, e in caso di maltempo, saranno effettuati nei luoghi coperti attigui ai chiostri.
Tommaso Cevoli

 

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!