Il Ponte

“Visite narrate”: arte e musica sacra per ammirare la cattedrale

by

Dopo il successo dei primi due appuntamenti tenutisi in luglio, che hanno visto una grande partecipazione di pubblico, giovedì 10 agosto, alle ore 21.00, è in calendario il terzo e ultimo appuntamento della rassegna ‘Visite narrate’, tra Arte e Musica Sacra, a ingresso libero e gratuito, aperti alla cittadinanza e ai turisti, con la narrazione della storica dell’arte Michela Cesarini, unitamente alla musica e al canto, per ammirare la bellezza della Basilica Cattedrale di Rimini – Tempio Malatestiano, monumento tra i più importanti del Rinascimento italiano.

Nella serata di San Lorenzo, tradizionalmente dedicata all’osservazione delle stelle, verrà approfondito il tema iconografico della splendida Cappella dei pianeti, nella quale compaiono astri, costellazioni e segni zodiacali. Non a caso quindi il titolo dell’incontro è La CAPPELLA DEI PIANETI. Scienza e Sapienza.

Verranno esaminati, anche con il supporto di immagini, i profondi legami delle raffigurazioni scolpite da Agostino di Duccio con la cultura, l’arte, la storia, la religione la letteratura e la filosofia. Il Tempio Malatestiano fu voluto da Sigismondo Pandolfo alla metà del Quattrocento quale edifico illustre e sacro, dedicato “a Dio immortale e alla città”, come ricorda l’iscrizione in lingua greca presente sul fianco del Tempio, testimonianza esemplare della natura religiosa e celebrativa dell’edificio e della volontà di dare nuova linfa alla civiltà classica. La Cattedrale di Rimini è uno scrigno di tesori custoditi da un magnifica struttura in pietra d’Istria ideata da Leon Battista Alberti, che ospita all’interno straordinari bassorilievi di Agostino di Duccio e testimonianze pittoriche di Giotto, Piero della Francesca e Giorgio Vasari.

La serata vedrà la partecipazione di Michela Cesarini (Discover Rimini), storica dell’arte, e di Nevio Genghini, storico della filosofia.

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!