Home Attualita Rimini, inizia l’era di Stefano Petracca

Rimini, inizia l’era di Stefano Petracca

Gabriel Raimondi è il nuovo tecnico. L’addio di Alfredo Rota

La tanto attesa fumata bianca è finalmente arrivata. La Rimini calcio ha una nuova proprietà.

La DS Sport Società Benefit ha acquisito da Alfredo Rota il 100% delle quote.

La nuova società

La nuova compagine societaria è formata da Angelo Sanapo, Giuseppe Geria, Antonio Di Battista, Fabio De Vita, Maurizio Panunzio e Stefania Di Salvo, moglie del patron Stefano Petracca, che rivestirà anche il ruolo di presidente.

“Ringraziamo di cuore i tifosi e tutta la comunità della Rimini calcio per il sostegno dimostrato anche durante la fase burocratica legata alla trattativa di cessione.

– sono le sue prime parole in biancorosso –

Un ringraziamento particolare anche al presidente Alfredo Rota per l’ottimo lavoro svolto in questi anni”.

Ma chi è Petracca? È il fondatore di Responsible Capital, società svizzera di gestione di capitali, con un fondo d’investimento costituito in Liechtenstein. L’imprenditore italo-svizzero è anche presidente dell’istituto ospedaliero molisano ‘Gemelli’.

Il saluto di Rota

Per un presidente che arriva, uno che saluta. Alfredo Rota era arrivato in piazzale del Popolo il 17 luglio 2020 dopo l’addio di Giorgio Grassi.

Una settimana dopo, il 23 luglio, la presentazione ufficiale al ‘Frontemare’: direttore generale del nuovo Rimini Antonello Sammarco, direttore sportivo annunciato Alfio Pelliccioni, anche se poi ricoprirà il ruolo Pietro Tamai. Nel primo anno in serie D, il suo Rimini, chiude quinto con 52 punti per poi uscire subito ai play-off per mano dell’Aglianese. Poi il cambio di passo, con l’avvento di Franco Peroni direttore generale, Andrea Maniero direttore sportivo e Marco Gaburro in panchina.

Il Rimini vince il campionato 2021/2022 al termine di un serrato duello con il Ravenna: 87 i punti in 38 partite giocate, con 72 gol segnati e 21 gol subìti. Una stagione super, che segna il ritorno tra i professionisti. E arriviamo al campionato scorso: 9° posto con 47 punti dopo un grandissimo girone di andata e un pessimo girone di ritorno. Insomma, il bilancio è molto lusinghiero.

“Il pallone per me – dice – non è stato un passatempo ma una questione di cuore, di sacrifici, di responsabilità iniziata in modo surreale in una delle stagioni più difficili della storia del calcio con gli spalti vuoti, senza la condivisione di quella passione chein fondo era stato il motivo che mi aveva portato a mettermi in gioco per i colori biancorossi. Nei due anni successivi abbiamo invece condiviso dei risultati, e non solo di campo, di cui vado orgoglioso. Voglio oggi ringraziare ancora le persone che mi hanno accompagnato”.

Raimondi nuovo tecnico

Con il cambio di società è arrivato anche il cambio tecnico. Come si mormorava ormai da giorni il nuovo allenatore del Rimini sarà Gabriel Raimondi che ha firmato un contratto annuale. Nato a Buenos Aires il 27 settembre 1977, Raimondi è un ex difensore con passaporto italiano che ha speso gran parte della propria vita da calciatore nel nostro Paese.

Appese le scarpette al chiodo ha iniziato la sua carriera di allenatore. Nel 2016 lo ha chiamato Sinisa Mihajlovic al Torino e fino al 2022 è stato, sempre con lo scomparso difensore serbo, al Bologna. Raimondi sarà coadiuvato da Maurizio Tacchi (collaboratore tecnico), Massimo Di Pasquale (allenatore dei portieri), Sandro Farina (responsabile area atletica), Alberto Galdiolo (preparatore atletico) e Filippo D’Alesio (match analyst).

“Per me è un onore allenare in questa piazza. ha detto nel giorno della presentazione – Non sono uno abituato a fare promesse, l’unica cosa che posso assicurare è il massimo impegno , cosa che pretenderò anche dai miei giocatori”.

I convocati

Sempre lunedì mattina, i giocatori sono partiti per il ritiro di Bagno di Romagna.

Portiere. Edoardo Colombo (aggregato).

Difensori. Nicholas Allievi, Nicolò Gigli, Ousma Gomez (aggregato), Lorenzo Laverone, Alessandro Nastase (aggregato), Nicola Pietrangeli, Vasco Regini, Samuele Rosini (aggregato) e Niccolò Tofanari.

Centrocampisti. Lorenzo Cherubini (aggregato), Andrea Delcarro, Alessandro Muro (aggregato), Dion Ruffo Luci (aggregato), Simone Tonelli e Simone Pasa.

Attaccanti. Diego Accursi, Gian Marco Gabbianelli, Giammario Piscitella, Mattia Rossetti, Claudio Santini e Marcello Sereni.