Home Sport Rimini, ecco Antonio Buscé

Rimini, ecco Antonio Buscé

CALCIO. Scelto il nuovo allenatore

L’annuncio è arrivato durante la festa di fine stagione al Coconuts. A darlo è stata direttamente la presidente Stefania Di Salvo.

“Il nuovo allenatore del Rimini per la stagione 2024-2025 sarà Antonio Buscé”.

Chi è Buscé

Nato a Gragnano, in provincia di Napoli, il 12 dicembre 1975, ha iniziato a giocare nel Sant’Aniello, squadra vicino alla sua città di origine. In seguito ha giocato nel Ravenna, nel Baracca Lugo, dove ha disputato tre campionati di C2 da titolare, per poi salire in C1 con la maglia del Padova. Con i biancorossi è rimasto soltanto un anno, fino al trasferimento al Lumezzane, squadra con cui ha giocato per tre stagioni, sempre in C1, realizzando 20 reti. Poi, nell’estate 2002, il passaggio all’Empoli, in serie A, dove è rimasto fino al 2009 segnando 24 reti in 242 presenze. Poi Reggina, Bologna, ancora Empoli, per terminare la carriera a Pisa.

Una volta appese le scarpette al chiodo, nel 2013, ha iniziato la sua avventura in panchina entrando a far parte dello staff tecnico del settore giovanile dell’Empoli, vincendo, nel 2018-2019, alla guida dell’U16, lo Scudetto di categoria. Tricolore bissato nel 2021-22 con la Primavera battendo in finale l’Atalanta. Nello scorso campionato la decisione di salire tra i grandi sedendosi sulla panchina della Vibonese, in serie D. Con i calabresi è arrivato 3° con 72 punti alle spalle dell’invincibile Trapani e del Siracusa.

Il suo modulo preferito è il 4-3-3, avrà come vice lo storico Francesco Nuti. Una curiosità: suo figlio Luigi ha giocato nel Rimini nel 2018-2019, una presenza in C.

Il discorso della presidentessa

Dopo alcuni video, ha ripreso la parola la presidentessa.

“È stata una stagione ricca di emozioni, siamo passati dallo sconforto iniziale ai play-off culminati nel secondo turno, passando attraverso la semifinale di coppa Italia che ha rappresentato un risultato storico per il club. Come ho già detto più volte, soprattutto l’anno scorso nel giorno in cui ci siamo presentati alla città, sento il senso della responsabilità.

La presidente: “Vogliamo costruire una squadra ambiziosa. Cittadella e stadio saranno fondamentali”

Tutti insieme abbiamo risalito la china dopo la falsa partenza raggiungendo un 10° posto che punteremo a migliorare.

Ma non vuol dire che punteremo alla nona posizione nel prossimo campionato: proveremo a costruire una squadra che possa lottare per le prime posizioni.

Centro sportivo e stadio nuovo dovranno essere le pietre miliari per spingere il Rimini sempre più in alto. Concludo con un grazie a Troise, tecnico competente e persona splendida”.

United Riccione. Intanto in serie D, lo United ha annunciato il nuovo diesse: l’ex scoutman del Cittadella, Alunni.