Home Sport Prima il derby con Forlì, poi un mese decisivo per la Rinascita

Prima il derby con Forlì, poi un mese decisivo per la Rinascita

Rbr chiuderà il 2023 con la trasferta a Chiusi, poi la fondamentale sfida a Cento il 7 gennaio. In C sorride San Marino. In D, bene Riccione mentre Villa Verucchio infila un tris di vittorie

La classifica parla chiaro: quindici partire giocate, quattro vittorie e undici sconfitte. Totale: 8 punti, a braccetto di Cividale, solo Orzinuovi e Chiusi sono dietro, rispettivamente a 6 e 4 punti.

A questo punto della stagione, RivieraBanca Basket Rimini deve abbandonare i sogni di gloria (leggi playoff ) cullati in sede di mercato e concentrarsi invece per agguantare la salvezza senza passare dalle forche caudine dei playout.

La trasferta di Verona ha mostrato una squadra sicuramente in ripresa, con Marks più performante, ma i biancorossi si sono ‘sciolti’ nel momento decisivo (e non è la prima volta).

In attesa del derbissimo con Forlì (il campanile fa sobbalzare il cuore), il ruolino di marcia da quando coach Dell’Agnello è subentrato a Ferrari recita 2 vittorie e 5 sconfitte. Va detto che Rimini nelle ultime sette partite ha affrontato le prime sei della classifi ca. Qualche colpo esterno

è necessario, lo ha ammesso anche Dell’Agnello, ma è evidente che dal 30 dicembre contro Chiusi scatta per Rbr un nuovo campionato, che proseguirà a Cento il 7 gennaio. In terra ferrarese l’obiettivo è duplice: strappare il referto rosa e sistemare la differenza canestri con una diretta concorrente (al momento favorevole a Cento, +5). La posizione in regular season determinerà la griglia nella fase ad orologio contro le squadre del girone Verde.

In C, sorride San Marino che resta ai piani alti, piangono ancora gli Angels sconfitti a domicilio dalla capolista Medicina. Riminesi da applausi in D.

Dolphins Riccione regolano in casa Forlimpopoli, Fast Coffee Villanova Tigers coglie la terza vittoria di fila in trasferta ad Imola e resta attaccata al treno di testa. (t.c.)