Home Sport Omag-Mt tra Bergamo e Imoco Conegliano

Omag-Mt tra Bergamo e Imoco Conegliano

PALLAVOLO. In questo fine settimana prendono il via anche i campionati di serie B1 e di serie C

Lotta, cade, si rialza, sfiora l’impresa, ma alla fine si deve arrendere.

Omag-Mt perde (0-3) la prima in casa al cospetto di una Igor Gorgonzola Volley Novara che arrivava da tre vittorie nelle ultime tre gare di preseason con Conegliano, Scandicci e Galatasaray.

Dopo un primo set complicato (16-25) dove Novara ha imposto ritmo e precisione fin dai nove metri (10 break point su 25 punti), San Giovanni in Marignano ha reagito nel secondo parziale, arrivando anche sul 21-19 prima di cedere sul 23-25. Stesso copione nel terzo: un finale punto a punto deciso da un paio di imprecisioni in attacco e un muro piemontese sempre puntuale. Nardo (nella foto Masini) e compagne hanno pagato una percentuale d’attacco non altissima (29% di punti vincenti, 9% di efficienza) e un numero di errori diretti che ha pesato nei momenti chiave. Tuttavia si è vista una squadra capace di tenere bene la ricezione (63% positiva, 52% perfetta) e di costruire gioco ordinato soprattutto con Nicolini. Ora si va a Bergamo, domenica alle 17, dove le Zie troveranno l’ex Alessia Bolzonetti ma soprattutto Matteo Bertini, il coach che le ha lasciate ad aprile 2024 prima dell’arrivo di Massimo Bellano. Parte della squadra che ha stravinto il campionato e vinto la Coppa Italia di A2, era stato lui a costruirla e quindi sarà sicuramente emozionante incontrarsi di nuovo anche se su sponde diverse. Mercoledì, poi, ci sarà il primo turno infrasettimanale e per Omag-Mt sarà una “mission impossible” visto che dall’altra parte ci sarà Imoco Conegliano, la squadra più forte del mondo.

Lasersoft, si inizia

Intanto, sabato, inizierà anche il campionato di serie B1 femminile. La Lasersoft Riccione del confermatissimo Michele  Piraccini farà visita (play-ball alle ore 18) alla Moma Anderlini Modena. “Il nostro obiettivo – sottolinea il coach cesenate – è quello di salvarci. Abbiamo cambiato diverse giocatrici e quindi sarà importante trovare subito l’amalgama. Sappiamo su cosa dobbiamo lavorare. Il campionato dello scorso anno? Dimentichiamocelo, quello di quest’anno sarà più duro”.

Le quattro sorelle in serie C

Via anche al campionato di serie C femminile.

Projet System giocherà sabato, alle 18, alla Casa del Volley dove arriverà Volley Castello. Emanuel Riviera Vtr, invece, sarà di scena a Forlì contro il Volley Samma mentre la Gut Chemical Bellaria riceverà alle ore 21 il Rainbow Progetti.

Ultima ma non ultima il Cattolica che, alle 17, sfiderà la Teodora Ravenna lontano dalle mura amiche.