Home Sport ‘Neri’, il progetto c’è. Ora occorre costruirlo

‘Neri’, il progetto c’è. Ora occorre costruirlo

SERIE C. Mentre al Cesena mancano otto punti alla promozione

Il primo passo per la realizzazione del nuovo stadio ‘Romeo Neri’ di Rimini è stato fatto. ‘Aurora Immobiliare’ e Rimini calcio hanno depositato e protocollato negli uffici del Comune il progetto di fattibilità.

Il progetto

Sarà un’opera moderna, all’avanguardia, funzionale, che costerà 35 milioni di euro. Potrà ospitare 12.000 posti, tutti a sedere (estendibili a 15.000), tutti al coperto, e aprirà le proprie porte anche a concerti e grandi appuntamenti. Non solo, sarà dotata di tutti i comfort, compresi negozi, ristoranti, bar, centri medico-sanitari, spa, palestre, e perfino uno store e il museo della Rimini calcio.

Le tempistiche

Ora la conferenza dei servizi ha 60 giorni per decretare la pubblica utilità. Con un via libera in mano, occorrerà attendere la presentazione del progetto

di fattibilità tecnica ed economica che dovrà essere approvato entro due mesi. Se tutto filerà per il verso giusto il progetto andrà a bando. Cioè chiunque potrà candidarsi e fare l’offerta economica migliorativa. Ma Aurora e Rimini Fc potranno, pareggiando quell’offerta, avere un diritto di prelazione. Poi aggiudicazione, sottoscrizione della convenzione e avvio lavori. Dopodiché via ai lavori col mantenimento conservativo della facciata del 1932. L’obiettivo è terminare i lavori entro il 2026.

Dal campo

E le buone notizie arrivano anche dal campo dove i biancorossi rifilano cinque reti al Pescara, fanno un passo decisivo verso la salvezza e strizzano l’occhio ai play-off. E ora sotto con l’Olbia che verrà al ‘Neri’, non domenica come da calendario, i sardi non avranno tre giocatori impegnati con le rispettive Nazionali, ma bensì mercoledì 3 aprile, alle 20.30.

Vola il Cesena

Dal Rimini al Cesena che sbanca Pesaro (0-2) e, grazie al pareggio della Torres in casa dell’Ancona, porta a 11 i suoi punti di vantaggio. Nelle vicine Marche decisivi Berti e Ogunseye.

Ora, quando mancano sei giornate dal termine, ai bianconeri servono otto punti per festeggiare la promozione in serie B. Intanto domenica, calcio d’inizio alle 14, il Cesena sarà di scena a Lucca.