Il Ponte

Indiana Jones, emozione senza tempo

by

INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO
DI JAMES MANGOLD PER TUTTI (DAI 7 ANNI) – AL CINEMA

Cappello, frusta e… fanfara di John Williams. Uno dei personaggi più iconici del grande schermo, secondo solo a 007 ma per minor numero di film (non certo per popolarità) riappare in sala e sin dalle prime ipotesi di un ritorno targato Steven Spielberg (poi la regia è andata a James Mangold che svolge diligentemente il compito nello spirito della saga) le battute sull’età avanzata di Harrison Ford e del suo personaggio si sprecavano, come se gli eroi non debbano invecchiare mai. Invece ben vengano attriti e acciacchi e pure la pensione per il professor Jones ma non per il suo alter-ego avventuriero che ha ancora lo spirito di un ragazzino nel cercare il quadrante di Archimede, favolosa invenzione del matematico siceliota che permette fantastici viaggi nel tempo. A cercarlo sono Indy, la sua figlioccia (e figlia dell’amico interpretato da Toby Jones) Helena (Phoebe Waller-Bridge, una partner coi fiocchi…) dall’animo un po’ malandrino e un folle professore che ha a che fare con i nemici acerrimi di Indiana Jones (lo interpreta Mads Mikkelsen).

Sapore vintage giustamente un po’ polveroso (ma non è un fattore negativo, anzi…) come si conviene, inseguimenti di vario genere, battute ironiche, il giocare con la storia fino a diventarne protagonisti (il sogno di ogni archeologo), ringiovanimenti digitali (nel prologo) e riapparir di personaggi resi celebri dal ciclo che faranno anche commuovere un po’.

Finita? Non è detto, occhio all’ultima inquadratura.

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!