■
Azzurro
a Giovanni Frattini. Il giovane atleta di San Giovanni in Marignano, al Chiggiato di Caorle, ha vinto il suo secondo titolo nazionale assoluto all’aperto nel lancio del giavellotto.
L’allievo di Emanuele Verni e neo Carabiniere ha riscattato così l’opaca prova delle Universiadi tedesche, dove si era piazzato appena 11° pur partendo tra i favoriti per il podio.
■
Rosso
alla Questura di Rimini. Un pregio ce l’ha: la memoria. Gli scontri dello scorso 27 maggio tra “tifosi” forlivesi e riminesi nei pressi del Flaminio aleggiano ancora, eccome.
Unieuro Forlì è stata, infatti, esclusa dal quadrangolare organizzato da Dolphins Riccione e Comune al Playhall della Perla Verde di fine agosto. Presenti Cividale, Fortitudo, Pesaro e Forlì. Esclusa per motivi d’ordine pubblico: troppi rischi per gli organi competenti. Con questo metro di giudizio, quante partite di calcio dovrebbero saltare o disputarsi a porte chiuse ogni domenica? In ogni caso, una sconfitta dello sport.
■
Azzurro
a Nicolò Ronci e Mattia Ruggeri. Ci sarà un po’ di Rimini in Georgia per il prossimo EuroBasket Under 16. Classe 2009, hanno partecipato all’intero raduno degli Azzurrini a Bassano del Grappa, distinguendosi anche nelle amichevoli disputate sotto la guida di coach Mangone. Questa convocazione rappresenta il coronamento di un anno sportivo ricco di soddisfazioni: iniziato con le finali nazionali U15 dell’estate 2024 con Ibr, proseguito con la stagione in U17 Eccellenza tra le fila degli Angels Santarcangelo e con l’esordio tra i seniores: Ruggeri in A2 con la maglia di Rbr, Ronci in Serie C con Santarcangelo.

