Home Attualita “La mia porchetta doc”

“La mia porchetta doc”

IN CUCINA. Robbie Pezzuol è il proprietario dello “028alquadrato” di Rimini. È famoso nel mondo dello street food italiano per La Mulatta. “La facciamo con carne di suino allevato allo stato brado, attenti alle materie prime. Il plus è il sale di Cervia”

Per anni Robbie Pezzuol è stato lo chef della prova di cucina de “La Campanella”, il gioco a squadre riservato alle scuole superiori di Rimini organizzato da Icaro TV (vedi articolo a lato). Per questa edizione, però, ha deciso di passare la mano perché “il lavoro mi prende totalmente”.

Originario di Belluno, ma innamorato dei sapori e degli odori della Puglia, grazie a sua moglie Tiziana nata e cresciuta a Lecce, Pezzuol vive e lavora a Rimini dove è il proprietario dello 028alquadrato, locale in zona Padulli.

Figlio di un panettiere, Pezzuol si è innamorato subito della cucina affinando la sua tecnica grazie alle esperienze vissute a Las Vegas, New York, in Svezia, Norvegia, Portogallo, ma anche Africa e Marocco.

“I segreti, gli aromi, e gli ingredienti che ho scoperto in giro per il Mondo li uso oggi per arricchire le mie ricette. Mi piace sperimentare piatti sempre nuovi”.

Esperimenti che fa all’interno della cucina del suo locale.

“È il negozio di gastronomia che abbiamo aperto da qualche anno. – racconta con gli occhi che gli brillano – Si fa tutto in famiglia con le attenzioni e la qualità che un buon food merita. Prepariamo le ricette classiche della tradizione romagnola, ma non solo. Da noi ci sono sempre piadine e cassoni fatti a mano con il nostro esclusivo impasto. Inoltre si trova la pizza, sempre col mio impasto e lo streetfood come andrebbe fatto, con ingredienti genuini e attenzione ai dettagli. A detta di tutti facciamo una porchetta favolosa che abbiamo chiamato La mulatta”. Un prodotto che gli ha regalato grandi attestati di stima e che quest’estate, al “Ciboperbacco”, la manifestazione di Melissano, in provincia di Lecce, ha fatto leccare le dita a oltre 25.000 persone.

“La cottura lenta a temperatura controllata la rende molto tenera, dal profumo unico, magra, con una crosta sottile e croccante dal sapore equilibrato, realizzata con aromi da orto biodinamico di filiera corta senza l’utilizzo di pesticidi. La carne di suino utilizzata per la produzione della Mulatta è di puro suino allevato allo stato semibrado e alimentato secondo gli standard biologici mentre la saldatura è realizzata con il sale di Cervia che è un sale integrale marino. Marino perché la sua origine è l’acqua del mare, che viene fatta entrare in salina dal canale immissario per poi venir fatta evaporare e concentrare fino ad arrivare alla produzione del sale vero e proprio. Integrale perché una volta raccolto viene esclusivamente lavato con acqua ad alta concentrazione salina”.