È morto all’età di 87 anni don Agostino Pasquini, sacerdote riminese molto conosciuto e stimato per il suo lungo servizio alla Chiesa locale e per le sue doti umane e culturali.
Don Agostino era rettore della chiesa del Suffragio, in piazza Ferrari, e per molti anni ha ricoperto anche l’incarico di cancelliere della Diocesi di Rimini, svolgendo il suo ministero con discrezione, precisione e profondo senso ecclesiale.
Nato a Coriano il 14 febbraio 1939, era stato ordinato sacerdote nel 1962 per l’imposizione delle mani del vescovo Emilio Biancheri. Nel corso degli anni ha affiancato al servizio pastorale anche un significativo impegno culturale e formativo: è stato infatti docente all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli”, dove ha insegnato Storia della Chiesa, trasmettendo agli studenti rigore scientifico e passione per la tradizione ecclesiale.
Grande latinista, amante della lettura e della ricerca, don Agostino era noto anche per il suo spirito brillante: uomo arguto, dalla battuta sempre pronta, amava raccontare barzellette, creando attorno a sé un clima di cordialità e umanità che lo ha reso caro a molti.
La veglia di preghiera si terrà domenica 1 febbraio alle ore 20.45 presso la chiesa di Santa Rita.
La liturgia delle esequie sarà celebrata lunedì 2 febbraio alle ore 9.30 nella chiesa del Suffragio, e sarà presieduta dal escovo di Rimini.
La Chiesa riminese affida don Agostino alla misericordia del Padre, grata per una vita spesa nel servizio, nello studio e nella testimonianza discreta e fedele del Vangelo.

