Il XXVI raduno nazionale dell’Associazione nazionale carabinieri porterà a Rimini tre giorni di eventi, cerimonie e incontri aperti alla cittadinanza, con la partecipazione di circa 70.000 soci e volontari provenienti da tutta Italia, dal 15 al 17 maggio 2026.
Un evento nazionale dedicato ai valori dell’Arma
“Oggi presentiamo davvero una delle più belle iniziative che avremo l’onore di ospitare nel 2026”, ha esordito il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad. “Un evento che non è solamente una grande opportunità da punto di vista organizzativo e di accoglienza, perché avremo decine e decine di migliaia di presenze nella nostra città, ma anche un evento che ha un profondo valore simbolico. Per Rimini, l’Arma dei carabinieri incarna valori fondamentali: il servizio, il rispetto della legalità, un profondo amore per la patria. Valori che noi ovviamente condividiamo e saremo ben lieti di essere a fianco di tutti voi in queste giornate”.
Il via con l’alzabandiera e il villaggio della legalità
La manifestazione, che coinvolgerà anche i Nuclei di Protezione civile e le Organizzazioni di volontariato degli Ispettorati Regionali Anc, si aprirà venerdì 15 maggio con l’alzabandiera alle 9,30, seguita dall’inaugurazione del Villaggio della Legalità sul lungomare di Rimini, uno spazio dedicato all’approfondimento di tematiche legate alla legalità, alla lotta alla violenza di genere e al contrasto del bullismo, con particolare attenzione ai più giovani.
Sempre nella stessa giornata saranno visitabili due esposizioni di grande interesse: la mostra delle uniformi storiche dell’Arma nel teatro Amintore Galli e l’esposizione delle auto d’epoca dei Nuclei Radiomobile in piazza Cavour.
Il pomeriggio sarà animato dal lancio dei paracadutisti del Primo reggimento carabinieri Tuscania, previsto alle 16 sulla spiaggia antistante la ruota panoramica. In serata, alle 21,30 all’arena Francesca da Rimini, andrà in scena lo spettacolo teatrale La foto del Carabiniere di Claudio Boccaccini, dedicato alla memoria di Salvo D’Acquisto.
Cerimonie e tradizioni nella giornata di sabato
Sabato 16 maggio si aprirà con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti, seguita dalla celebrazione della Messa.
Tra i momenti più attesi figura l’esibizione della Fanfara del Quarto reggimento a cavallo, il più antico complesso musicale dell’Arma. Il gruppo, composto da 33 elementi, si esibirà sulla spiaggia antistante la ruota panoramica offrendo al pubblico un’esibizione particolarmente suggestiva.
La giornata culminerà con il grande concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri in Piazzale Fellini, un appuntamento che unisce eleganza, tradizione e forte impatto emotivo.
Domenica la tradizionale sfilata
La manifestazione si concluderà domenica 17 maggio con la tradizionale sfilata dei radunisti. Dopo gli onori al ministro della difesa, circa 70mila soci provenienti dalle 1.700 sezioni Anc, dai nuclei di Protezione civile e dalle organizzazioni di volontariato si raduneranno lungo via Destra del Porto, per poi sfilare sul lungomare Tintori fino a raggiungere la tribuna delle autorità situata nei pressi della rotonda Lucio Battisti.
Per tutta la durata del raduno sarà operativo un campo di Protezione civile nella piazza sull’acqua, con dimostrazioni ed esercitazioni pratiche a cura dei volontari Anc.
Le parole del presidente nazionale Anc
“Alla città di Rimini – ha dichiarato il presidente nazionale dell’Associazione nazionale carabinieri, generale di Corpo d’armata Libero Lo Sardo – così ricca di storia e di cultura vogliamo dedicare questo Raduno con gli eventi che lo caratterizzeranno e che saranno una concreta occasione di incontro con la collettività, nel rispetto di quel patto senza tempo che da sempre lega gli italiani ai carabinieri. L’Arma in servizio che ringrazio fin da ora, altra faccia della stessa medaglia, ci assisterà anch’essa con dimostrazioni di operatività. E non faremo mancare un momento di leggerezza con le esibizioni della nostra Fanfara a Cavallo e della Banda dell’Arma dei Carabinieri”.

