PALLAVOLO. San Giovanni batte Cuneo (3-0) e domenica, alle 18, in diretta Rai, sfida Il Bisonte
Prima la sconfitta inopinata a Macerata (3-0) nel turno infrasettimanale che ha fatto scattare l’allarme rosso. Poi la grande vittoria al PalaCervia con Honda Cuneo (3-0): la prima, storica, nella massima serie. Ma andiamo con ordine e partiamo dal ko del Fontescodella. Una sconfitta inapellabile, arrivata al termine di una partita giocata malissimo da Omag-Mt che, però, ha saputo toccare l’orgoglio di Parini (nella foto Masini) e compagne tanto che pochi giorni dopo sono state protagoniste di una gara di carattere contro le piemontesi. Tutto è girato intorno al primo set conclusosi 33-31 con San Giovanni avanti di 5 (21-16) e poi ripreso (23-23) e superato. Cuneo, però, sbaglia il punto dell’10 per ben quattro volte con le marignanesi che chiudono anche loro al quarto tentativo.
Nella seconda frazione si va ad elastico fino al momento in cui Brancher prende per mano la squadra e le regala il 2-0 e il primo punto in serie a. Gli altri due arrivano nell’ultima frazione dove non c’è proprio gara. E ora, domenica, si viaggia verso Firenze dove ad attendere le “Zie” ci sarà la grande ex: Sofia Valoppi.
Lasersoft, che peccato
Perde in casa, invece, Lasersoft che si fa superare (1-3) da Valdarno seconda forza del campionato. Dopo aver rincorso (senza esito) le avversarie per i primi due parziali, terminati rispettivamente 25-22, Riccione sembrava sull’orlo del baratro quando si è trovata sotto per 18-12 anche nel terzo. Calvelli e compagne, però, hanno ribaltato tutto andando a vincere 25-21. Nella quarta frazione tutto faceva presupporre un possibile tie-break visto che le biancazzurre di casa erano sopra di 5 (18-13).
Invece le avversarie hanno iniziato a far male soprattutto con l’ex Omag-Mt Covino e si sono aggiudicate set e partita. Ora altra squadra toscana, la Montesport Firenze attualmente nona con sei punti.
Serie C donne: tre successi e un ko
In serie C arrivano tre vittorie per le “riminesi”. Gut Chemical vìola il campo di Budrio (1-3), così come la Projet System quello di Imola (03) mentre Emanuel Riviera regola Massa (3-0). Unico ko di giornata quello del Cattolica (1-3) con il Castello. Castello che è in testa a quota 12 proprio con la Gut Chemical. Bellariesi che sabato, alle 21, riceveranno il Volley Samma mentre la Projet System, alle 18, spalancherà le porte della Casa del Volley al Russi. Chiudono il Cattolica (venerdì 7, alle 15) a Forlì e il super derby tra Olimpia Ravenna ed Emanuel Riviera.
Serie C uomini: vola Bellaria
Infine, gli uomini. Vincono Prime Cleaning (2-3 con Le Stagioni d’Italia) e Romagna Banca (3-1 ad Arredo Uno). Perde la Mar Viserba (0-3 con la Paolo Poggi). Prossimo turno: Prime Cleaning-Modena, Bologna-Mar Viserba e Orbite-Romagna Banca.

