Home Cartellino Sportivo Il Cartellino Sportivo

Il Cartellino Sportivo

Azzurro
al Deportivo La Piadéina
. La seconda edizione dei PiaDays 2025, l’appuntamento di basket e beneficenza organizzato sul lungomare di Rimini, ha fruttato quasi 3.200 euro. Denaro che il team capitanato da Nicola Pasquini, Andrea Righini e Marco Giuliani, ha donato ad Arop.
Oltre 100 partecipanti si sono sfidati per due giorni nella suggestiva cornice del Moab Court di Piazzale Kennedy dando vita a gare spettacolari. E alla fine, a vincere, è stato il grande cuore di chi ha contribuito a regalare speranza ai più piccoli.

Rosso
a Guido Pagliauca
. L’allenatore dell’Empoli, squadra che milita nel campionato di calcio di serie B, durante la partita con il Monza avrebbe detto al collega brianzolo, Paolo Bianco, riferendosi ai suoi collaboratori, “dì a quei mongoloidi di mettersi seduti”. Un’affermazione vile, che vuole sminuire le persone con sindrome di Down o altre disabilità intellettive. Il tecnico dei toscani, espulso dal campo dopo un battibecco violento proprio con Bianco, è stato squalificato dal giudice sportivo per un turno. Ma, cosa ancora più grave, non avrebbe chiesto scusa per le sue parole inaccettabili.

Azzurro
a Maurizio Fabbri.
Da 40 anni è il presidente degli Angels Basket Santarcangelo che anche in questa stagione parteciperà al campionato di serie C. In panchina torna Davide Tassinari, in campo il lungo Giorgio Broglia, che ricoprirà anche il ruolo di responsabile dell’Area partner.
Se per Fabbri non è un record poco ci manca. Sicuramente è uno dei presidenti più longevi della pallacanestro di casa nostra e, forse, anche d’Italia.