Home Attualita Tiziano ferro – Il mestiere della vita

Tiziano ferro – Il mestiere della vita

 

A quanto pare Luciano Ligabue con Made in Italy, non è il solo a voler far fare all’ascoltatore un salto indietro nel tempo, o meglio, a voler solleticare l’orecchio dei più fedeli fan con sonorità che richiamano un “glorioso” passato.

Basta premere play e con la prima canzone Epic, Tiziano Ferro ci riporta ai tempi di Rosso Relativo, perché chi lo conosce solo per le ballate non sa che R&B e rap non sono mai stati estranei a Tiziano e li sa maneggiare con dovizia.

In questo album registrato fra l’Italia e gli Stati Uniti, Tiziano Ferro ripropone quelle note che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico arricchendo però il sound con appunto qualcosa di epico, frutto degli anni passati a ricercare nuove sonorità e ad amare il proprio pubblico al quale ha voluto anno per anno regalare sempre qualche cosa di nuovo, mai ridondante.

Presenti inoltre numerosi featuring. Un esempio ne è la splendida canzone con Carmen Consoli, Il Conforto, che ricorda duetti tipici della musica italiana, dove i cantanti sono in piedi davanti al microfono sospeso in aria e cantano l’uno verso l’altro, guardandosi negli occhi.

E anche in questo caso, tra le novità, ha inserendo nell’album ballate classiche, quelle che quando le senti alla radio ti impediscono di cambiare stazione, perché sono davvero troppo belle.

Ed è così che con le parole di Valore Assoluto “E se piovessero dal cielo tutti gli angeli/gli racconterei che/in questo mio presente/e relativo vuoto/sei tu il mio vero e unico/valore assoluto” ci ricorda che l’amore lo si può descrivere con milioni di parole diverse, perché Tiziano Ferro sembra averne sempre una nuova per descrivere il sentimento più profondo dell’animo umano.

 

Il Mestiere della Vita Tracklist

Epic
“Solo” è solo una parola
Il mestiere della vita
Valore assoluto
Il conforto feat Carmen Consoli
Lento/veloce
Troppo Bene (per stare male)
My Steelo feat Tormento
Potremmo ritornare
Ora perdona
Casa è vuota
La tua vita intera
Quasi quasi