Il Ponte

Riportiamo queste notizie in prima pagina!

by

È possibile attivare il lettore automatico selezionando la parte di testo interessata

Radio, televisione, Internet. Tutta la galassia dei media di Icaro apre il 2018 con una volontà precisa: dare sempre più spazio ai temi del sociale. Temi fondamentali, che nel mondo riminese hanno sempre maggiore necessità di essere raccontati, per diventare argomenti di dibattito e creare occasioni di sensibilizzazione. È Stefano Rossini, caporedattore di RiminiSocial, sezione di Newsrimini.it che da cinque anni si occupa di giornalismo sociale a 360 gradi, a raccontare il nuovo palinsesto per il 2018, illustrando i motivi di questa scelta.

Perché andare in questa direzione?
“Cominciamo da RiminiSocial, che nasce nel 2013 con un’idea precisa: fare del giornalismo sociale un giornalismo da prima pagina”.

In che senso?
“Questo tipo di giornalismo, solitamente, sui giornali non ha proprio la priorità. È possibile trovarlo dalla quinta o settima pagina in poi, sono articoli che non fanno grandi numeri. Con l’eccezione dei periodi elettorali, in cui si parla di migranti, reddito minimo e solidarietà. Con RiminiSocial si vuole dare alle notizie del sociale la dignità che meritano”.

Come, nello specifico?
“In maniera duplice. Nella redazione che lavora a RiminiSocial ci sono giornalisti propri del sito, giornalisti di Icaro e collaboriamo anche con ilPonte. Oltre ai giornalisti, però, ci sono membri delle associazioni che partecipano a questo progetto, che ci aiutano intervenendo e proponendo temi. Questo ci permette di avere un rapporto con il sociale non solo da un punto di vista puramente giornalistico (dall’alto al basso, per intenderci), ma che sia arricchito anche dalla prospettiva dei protagonisti, di chi lo vive in prima persona quotidianamente. Grazie alla crescita che RiminiSocial ha avuto in questi cinque anni abbiamo deciso di investirci ancora di più”.

Risultato?
“Un palinsesto in cui il sociale trova ancora più spazio. Oltre al sito, che quotidianamente continua a fare informazione, e alla trasmissione di approfondimento Come se fosse facile, nata nel 2015 e in onda ogni giovedì sera su Icaro Tv, da quest’anno proponiamo due nuovi appuntamenti. Il martedì mattina, dalle 10 alle 10.30, va in onda <+cors>Io ne ho lette cose<+testo_band>, una rassegna stampa dedicata al sociale (diretta su Radio Icaro e Icaro Tv): una panoramica sulle notizie tratte da giornali, da siti dedicati e anche dal mondo dei social. L’altro appuntamento è il TG serale della domenicache, in onda come sempre alle 19.15, viene realizzato in ’veste’ sociale, riportando tutte le notizie della settimana. Tutte le trasmissioni sono visibili anche su Youtube, sul canale di Newsrimini (https://www.youtube.com/playlist?list=PLI8CvGr5w43nbgXrQm07VLx8kFnODVbXx), e vengono distribuite sul network Corallo, una rete che raccoglie tv locali di tutta Italia e di cui Icaro fa parte”.

Simone Santini

leave a reply

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!