Il Ponte

E a Verucchio si spazia dalla prosa alla musica

by

pazia dalla prosa alla musica il cartellone del Teatro Pazzini di Verucchio, che ancora una volta si avvale della direzione artistica della compagnia Fratelli di Taglia. Il compito d’inaugurare, sabato 9 novembre, spetta a Sara Marconi, vincitrice del premio intitolato a Bianca Maria Pirazzoli per la sezione “Attrici professioniste”, con lo spettacolo Bambole, perché sinceramente io non ho capito: una struggente lettera della drammaturga Barbara Nativi raccontata attraverso un talk show. Si passa, poi, al 19 gennaio con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari (nella foto) per Amleto Take Away: riflessione sul senso della vita ai tempi di facebook. Il 25, in Per le ragioni degli altri. Un tradimento di Pirandello, gli Alchemico Tre rivisitano il testo giovanile del grande commediografo e l’idea di famiglia che veicola. Il 2 febbraio Chiara Francini e Alessandro Federico mettono in scena l’insofferenza maschile per la monogamia in Coppia aperta …quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame. Venerdì 28 (replica il 29) i parigini Aller-Retour Théâtre propongono I tre Moschettieri, che Carlo Boso ha tratto da Dumas: formidabile successo di pubblico, come non accadeva da anni. Con un giorno di anticipo sulla festa della donna, il 7 marzo, l’attrice e musicista Valentina Cidda sarà la protagonista di PFF. Trisonata per corpo femminile e pianoforte – titolo che allude a tre distinte fasi dell’esistenza – in cui si fondono musica, recitazione, danza e poesia. Il 28 marzo, il Teatro del Simposio porta in scena Sogno Americano (Chapter1#Ray). Con tutta quell’acqua a due passi da casa, tratto dalle opere dello scrittore americano Raymond Caver. Ultimo titolo in cartellone (3 aprile), la commedia di Stephen Temperley Souvenir. La fantasiosa vita di Florence Foster Jenkins, ispirato alla ricca signora newyorkese, sprovvista di qualsiasi talento musicale, che nel 1944 cantò al Carnegie Hall. Interpreti Francesca Reggiani e Claudio Bigagli, con Francesco Leineri al pianoforte.
Numerosi i concerti in cartellone. Il 24 novembre va in scena la musica d’autore con Suoni dell’anima: si esibiranno Mariella Nava, Chiara Raggi, Sasà Calabrese e Roberto Guarino. Protagonista di Woman in Jazz, il 7 dicembre, Francesca Tandoi (definita la Diana Krall europea), accompagnata da Alessandro Fariselli (sassofono), Stefano Senni (contrabbasso) e Fabio Nobile (batteria). Né poteva mancare, il 21, in prossimità del Natale, l’appuntamento con il gospel, quello di Nate Brown & One Voice. Sabato 11 gennaio il violinista di Verucchio Federico Mecozzi e il cantautore riminese Andrea Amati renderanno omaggio a Fabrizio De André, insieme a Massimo Marches, Marco Montebelli, Francesco Preziosi e Stefano Zambardino. Ultimo appuntamento, il 7 febbraio, Human Trip, uno spettacolo dedicato alla storia evolutiva dell’uomo con Emanuele Candido (chitarra), Claudio Focchi (basso) e Matteo Censi (batteria).
La programmazione di Verucchio dà spazio anche al teatro per famiglie con tre appuntamenti la domenica pomeriggio: Mulan e il drago del Teatro dei Colori (5 gennaio); Mostriciattoli di Vania Pucci e i disegni con la sabbia realizzati dal vivo da Giulia Rubenni (16 febbraio); Il brutto, brutto anatroccolo, riadattamento della favola di Andersen realizzato dalla Compagnia Proscenio Teatro (15 marzo).
Tre spettacoli, invece, sono in orario scolastico: Jack e il Fagiolo magico dei Fratelli di Taglia (16 gennaio); Amici In(di)visibili della compagnia Eccentrici Dadarò (14 febbraio); e Il pesciolino d’oro, ispirato alla fiaba di Puskin del Teatrino dei Fondi (3 marzo). (giu. va.)

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!