Home Cultura Un Festival sulle nuvole. Ma non troppo

Un Festival sulle nuvole. Ma non troppo

La torta è pronta, mancano sono le candeline. Ma il numero è già fissato. Cartoon Club, infatti, festeggia le nozze d’argento ed è ancora follemente innamorato. Del cinema d’animazione, della creatività, del fumetto, del pubblico e degli autori. E di Rimini. Sì, perché come ha scritto il sindaco Alberto Ravaioli, il festival “è un modello virtuoso di fare e proporre cultura, nell’accezione più ampia del termine. È virtuoso perché non è un format buono per tutte le stagioni e le latitudini ma è riminese, molto riminese, costruito 25 anni fa da ragazzi adesso diventati adulti come Cartoon Club stesso”<.
Un sogno diventato solida realtà color argento, quest’anno agguerrito più che mai. Un esempio? Il premio “Cartoon baby”, attribuito da una giuria di bambini al cartoon europeo che più si adatta a questo target. E i cartoni animati realizzati con i bambini delle scuole elementari della provincia di Rimini? Per non parlare dello spettacolo in programma sulla terrazza del Grand Hotel (24 luglio, ore 21.15), un’altra delle creazioni originali di Cartoon Club, durante il quale Massimo Ottoni regalerà l’animazione con la sabbia, mentre Marcello Toninelli festeggia i 40 anni del suo Dante disegnando in diretta il Sommo Poeta in contemporanea all’attore Franco Costantini che declama il V canto dell’Inferno.
A spasso per la città e in giro per la provincia (fino a Novafeltria con la mostra sull’Uomo Ragno “italiano” fino alla fine d’agosto e l’incontro con l’autore Giuseppe Matteoni il 27 luglio), il festival (www.cartoonclub.it) è sempre più itinerante e ricco di proposte. Otto le mostre, dal Dante riletto nei fumetti di mezzo mondo, alle personali di Giancarlo “Martin Mystère” Alessandrini e Osvaldo Cavandoli, il geniale creatore di Mr. Linea, che ha sempre accompagnato Cartoon Club. Offre retrospettive, il festival, ma s’impegna anche per lanciare nuovi autori: alle anteprime di Ed, Edd & Eddy e delle novità del Gruppo Alcuni, fanno da contrappunto il Premio “Sig. Rossi” per il miglior talento europeo dell’animazione, che riceve un assegno da 1.200 euro, mentre i vincitori del premio “Fede a strisce” si spartiscono riconoscimento e 800 euro. E il vincitore del Projects Award messo in palio da Regione Animata, vedrà trasformare il sogno in un cortometraggio per quattro ragazzi. A Rimini, venerdì 24 dalle ore 17.30 e in serata al Grand Hotel, i quattro vincitori presenteranno le opere alle quali stanno lavorando.
Dal 24 al 26 luglio Cartoon Club diventa “Riminicomix”, la mostra mercato del fumetto in piazzale Fellini: oltre 50 autori presenti e due feste, il “Martin Mystère Day” e “L’Insonne Day”. Gran finale con i lungometraggi agli Agostiniani (dal 29 luglio al 1 agosto). Qualcuno fa notare che per vivere il festival ci vuole una mappa: “e noi abbiamo realizzato un pieghevole fatto come una mappa proprio per aiutare tutti a trovare il tesoro che cercano” scherza Sabrina Zanetti, il direttore artistico della manifestazione.

nella foto: Paolo Pagliarani, il dir. artistico Sabrina Zanetti son il Premio Sig. Rossi e Stefano Vitali, presidente della Provincia di Rimini

Tommaso Cevoli