Home Attualita Stay tuned, la cultura è sintonizzata a Rimini

Stay tuned, la cultura è sintonizzata a Rimini


Acli arte e spettacolo nazionale sceglie Rimini per il suo evento conclusivo del percorso “Stay tuned”. Tre giorni di eventi tra l’Hotel Continental e la chiesa di Santa Maria dei Servi. Con un grande appuntamento aperto al pubblico e alla città: il concerto Mozartiano Sinfonia n. 40 K 550 e Litaniae Lauretanae K 195, orchestra e coro dell’associazione culturale S. Francesco (Acli arte e Spettacolo, Pisa) insieme al Coro della Filarmonica Pisana. Solisti la soprano Ilaria Casai, la mezzosoprano Anna Maria Guarducci, il tenore Marco Mustaro, il basso Andrea Paolucci, diretti da Giovanni Del Vecchio. A conclusione del concerto, i convegnisti faranno ritorno in hotel con una visita panoramica della città sul trenino elettrico.
L’associazione specifica delle Acli dedicata a cultura e spettacolo è presente in molte città italiane dove organizza molteplici iniziative nel nome dell’arte.
Il convegno si apre venerdì con il saluto del presidente nazionale AAS Dario Truccinardi alle 16.30 all’Hotel Continental. A seguire un incontro dedicato agli “Aggiornamenti sulle novità del Terzo Settore” con Marina Montaldi e Stefano Tassinari, e un approfondimento su “La progettazione culturale e l’accesso ai bandi” con Alessandro Anghileri. Dopo la cena, l’evento spettacolo Sandman Show, musica e animazione con la sabbia del riminese Mauro Masi.
Nella giornata seguente, sabato 5 ottobre, alle 10 i saluti istituzionali di Tuccinardi, del presidente nazionale Acli Roberto Rossini, dell’assessore alla Cultura del Comune di Rimini Giampiero Piscaglia, del presidente delle Acli provinciali di Rimini Marco Tamagnini, del presidente Acli Emilia-Romagna Luca Conti. I lavori proseguono con “Stay tuned, scambi di esperienze”, l’incontro con Riccardo Roni (Università di Urbino) su “Cultura, arte e spettacolo: strumenti di integrazione e rispetto tra i popoli per una filosofia dell’interculturalità” e l’intervento di Paolo Bongioanni (Ospedale di Pisa) su “L’arte come mezzo sociale e sanitario nei progetti di recupero e mantenimento”. E’ la narrazione delle 27 rassegne/eventi che hanno partecipato a ‘Stay Tuned’. Nel pomeriggio approfondimenti delle tematiche relative a cultura, arte e spettacolo come mezzo di integrazione e rispetto tra popoli per lo sviluppo di una filosofia dell’interculturalità e come mezzo di recupero sanitario. Dopo la cena, il concerto mozartiano, aperto a tutti, nella Chiesa dei Servi.
Domenica 6 ottobre, dopo la messa celebrata dal vicario generale della Diocesi di Rimini, don Maurizio Fabbri, le conclusioni e gli incontri di Presidenza e del Consiglio nazionale di Acli Arte e Spettacolo.
L’evento nazionale è stato realizzato grazie ai finanziamenti del 2 per mille per l’anno 2016.
“Per l’associazione, questi tre giorni sono un’occasione significativa per riflettere sul futuro della nostra realtà e approfondire alcune tematiche importanti come i cambiamenti del Terzo Settore e l’adesione ai bandi. – spiega Sabrina Zanetti, presidente di Acli Arte e Spettacolo della provincia di Rimini e membro della presidenza nazionale – Si tratta anche di un momento di incontro per conoscerci e confrontarci, fare il punto della situazione e guardare al futuro”.
L’appuntamento riminese rappresenta la conclusione di un evento nazionale, denominato appunto “Stay tuned”, a cui hanno partecipato una trentina di realtà su tutto il territorio, ciascuna con le proprie iniziative che si sono sviluppate nel corso di quest’anno. A Rimini si sono svolti il festival internazionale di cinema d’animazione e cartoni animati “Cartoon Club” e “Sant’Aquilina Lab”. (c.z.)