Il Ponte

Scegliamo bene il tempo del “consolidamento”

by

bimbi-a-teatro

I centri estivi non sono solo un esperienza di gioco ma hanno anche un valore educativo. Non diciamo certo una novità. Infatti, se è vero che l’estate è il periodo del riposo e dello svago per eccellenza è altrettanto vero che in estate si possono metabolizzare le conoscenze acquisite nei mesi scolastici. Quello dell’estate è un tempo prezioso, ecco che risulta fondamentale impiegarlo nel modo corretto e scegliere nel modo giusto il Centro estivo nel quale iscrivere i propri bambini.
Due settimane fa sulle pagine del nostro giornale vi abbiamo proposto una raccolta dei Centri dedicati allo sport e all’inglese, autentici “boom” dell’educaione estiva. In questo numero, proseguiamo il nostro viaggio con le proposte di alcune delle parrocchie della nostra Diocesi e quelli dedicati alle arti e ai lavori più orientati alla fantasia e all’applicazione pratica.

Tutti in parrocchia
Cominciamo con il Centro estivo GREST, parrocchia San Raffaele 2017. Questo Centro estivo è organizzato dal circolo ANSPI della parrocchia San Raffaele di Rimini. Le attività si volgeranno proprio nella parrocchia di via Codazzi 28, a partire dal 12 giugno sino al 18 agosto; con la possibilità di proseguire le attività sino all’8 settembre qualora vi fossero le richieste. I bambini – dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 – si cimenteranno con le classiche attività di gioco ma anche con laboratori teatrali, manuali e culinari. Spazio anche ai compiti e soprattutto al mare e allo sport. Rivolto ad un’ampia fascia d’età (dalla scuola primaria fino alla seconda media) sarà possibile iscriversi anche solo per una settimana, oppure usufruire di sconti nel caso si vogliano frequentare periodi più lunghi. (Per info – 0541.773085 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12).

Proseguiamo il nostro viaggio verso la parrocchia di Miramare, in via Marconi. Il Centro estivo Miramare 2017 è organizzato dal Circolo Parrocchiale Miramare Libertas. Aperto dal 12 giugno all’8 settembre, propone attività che si svolgeranno nei locali della parrocchia Sacro Cuore di Gesù, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00. Tra le attività settimanali previste segnaliamo:  uscite in spiaggia e al parco, laboratori e attività, svolgimento dei compiti e gite giornaliere. Per bambini e i ragazzi dai 4 ai 12 anni. (Per info – 0541.373185, segreteria@parrocchiamiramare.org).

Anche il centro storico di Rimini propone la sua offerta formativa. La Parrocchia San Gaudenzo e l’Associazione di Volontariato Farsi Prossimo scendono cin cmapo con Centro Estivo “San Gau” 2017. Giochi all’aria aperta, cacce al tesoro, attività sportive, laboratori manuali e creativi, musica e teatro, uscite al mare e tante gite alla scoperta del nostro territorio e dell’ambiente. Anche qui, naturalmente, non si perde mai di vista l’impegno con i compiti delle vacanze. Le attività si svolgeranno al Campo “Don Pippo” dal 12 giugno al 15 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 13. Due le proposte in base all’età dei bimbi:
il Centro estivo è per tutti i bambini nati dal 2006 al 2012; mentre “Estate Ragazzi” è per i ragazzi nati dal 2003 al 2005. (Per Info – 329.9628260, centroestivosangau@gmail.com)

Le belle arti….
L’Officina in Giardino 2017 – è il Centro estivo (tutte le mattine dal 12 giugno all’11 agosto) rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni che vogliono mettersi alla prova con la creatività e la fantasia. Infatti, il progetto educativo alla base delle attività di questo Centro (via Coriano 328, Rimini – 0541.730443) che si propone di incoraggiare e stimolare la libera espressione e creatività dei bambini, attraverso il gioco, la musica, il movimento corporeo, il gesto grafico e artistico.

E terminiamo in bellezza, spostandoci a Santarcangelo con il Centro estivo delle arti 2017 organizzato da Gattolupesco Teatro presso la scuola materna Il Drago. Si tratta di un Centro estivo delle arti  – rivolto ai bimbi dai 6 ai 12 anni – che prevede un’esperienza laboratoriale artistica quotidiana con il teatro, la musica, la danzaterapia, la giocoleria e l’acrobatica, le arti visive, la pittura. Le attività cominceranno il 3 luglio e termineranno l’11 agosto (orario continuo, dalle 8 alle 16, mensa compresa. Martedì e giovedì pranzo al sacco. Per info – 334.9488191, graziella@gattolupesco.it).

Angela De Rubeis

leave a reply

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!