Home Provincia Santarcangelo guarda al futuro

Santarcangelo guarda al futuro

Santarcangelo ha il suo bilancio. Il previsionale 2019-2021, infatti, è stato approvato con i voti favorevoli dei partiti di maggioranza (PD e Sinistra Unita per Santarcangelo) e con i voti contrari dell’opposizione (Movimento 5 Stelle, Una mano per Santarcangelo, Progetto Civico, Forza Italia e consigliere Montevecchi).

A presentarlo è il vicesindaco e assessore al Bilancio, Emanuele Zangoli: “Abbiamo sempre centrato l’obiettivo del pareggio di bilancio e tutti gli indicatori confermano che la nostra situazione economico-finanziaria è ordinata e solida. L’indebitamento dell’ente continua a scendere passando dal 3,11% del 2017 al 2,65% del 2018, mentre nel 2019 si attesterà sul 2,25%, con un contenimento degli oneri finanziari per ammortamento e rimborso di prestiti che passano dai 2.354.000 euro del 2017 ai due milioni di euro del 2019. Le entrate correnti di natura tributaria e contributiva si attestano sugli 11 milioni e 700mila euro, i trasferimenti ammontano a tre milioni, mentre le entrate extratributarie sono stimate in 3.111.000 euro. Le spese correnti sono pari a 16 milioni e 300mila euro, quelle in conto capitale sono iscritte in bilancio per 3.188.000 euro”.

“Anche sui temi del bilancio – ha aggiunto Zangoli – abbiamo cercato il più possibile di favorire l’incontro e la partecipazione, con le parti sociali e i cittadini, consapevoli del fatto che solo così si può attraversare un periodo di grande complessità. In questo senso abbiamo effettuato una puntuale analisi della situazione economica del nostro Comune e del nostro territorio, mentre fra pochi mesi svilupperemo uno studio specifico sul terzo settore finalizzato alla definizione di un osservatorio sul benessere sociale. L’intento – ha concluso il vicesindaco – è organizzare un incontro fra tutti i corpi intermedi, con lo scopo di stimolare una piattaforma sociale del lavoro in un contesto più ampio”.

Spazio anche a quelle che sono le opere previste nel nuovo bilancio, e che saranno realizzate nel 2019. “Sono una decina i cantieri in partenza nei primi mesi del nuovo anno, – le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici Filippo Sacchetti – che sommati a quelli in corso permetteranno di dotare il nostro territorio di importanti infrastrutture in grado di incidere positivamente sulla qualità della vita della nostra comunità. Mentre da pochi giorni sono terminati i lavori alla palestra Saffi, hanno preso il via da alcune settimane quelli per la costruzione della nuova scuola materna di Canonica.

A giorni partiranno anche i cantieri di via Alessandrini, che verrà collegata a via Trasversale Marecchia, e quelli per realizzare la rotatoria all’incrocio fra le vie della Resistenza e Togliatti, che verrà dotata di un percorso ciclabile. Nel corso del prossimo anno verrà rifatto il ponticello in via Zanni e deviato il rio Roveto a San Bartolo, mentre sono tre le piste ciclabili di prossima realizzazione: quella che collegherà la stazione ferroviaria a Santa Giustina, quella lungo via Bornaccino e quella che permetterà di raggiungere in sicurezza il centro parrocchiale di San Bartolo”. Altri lavori, inoltre, sono in avanzata fase di programmazione, come il recupero delle grotte in piazza Balacchi, la riqualificazione del Museo degli usi e costumi e dell’ex biblioteca destinata a ospitare l’Archivio della poesia dialettale, nonché la sistemazione e l’ampliamento del Bar Clementino. Slitta invece al 2020 la passerella sul ponte Marecchia.