Il Ponte

Da San Mauro alla Silicon Valley

by

Si chiama Yuri Paglierani. Ha quasi 21 anni, vive a San Mauro Pascoli, e frequenta l’Università di Trieste. Pochi giorni fa la sua vita è improvvisamente cambiata perché gli è arrivata una lettera nella quale gli si diceva che era stato selezionato per partecipare a un evento di studio a San Francisco, in America. Più precisamente nella Silicon Valley.
Yuri, ci racconta un po’ di lei?
“Ho trascorso gran parte della mia vita a San Mauro Pascoli, di conseguenza la mia formazione dipende anche dall’ottima istruzione che mi è stata fornita dalle scuole locali. Data la mia passione per le materie scientifiche, dopo aver terminato gli studi presso il Liceo Scientifico Marie Curie di Savignano, ho deciso di iscrivermi al corso di laurea in Fisica a Trieste”.
Come le è nata l’idea di partecipare a questa selezione?
“Tutto è nato parlando con alcuni ragazzi che vi hanno partecipato negli anni scorsi. Da ognuno di loro ho ottenuto feedback molto positivi, sia per l’esperienza in sé, sia per la rete di contatti che hanno avuto occasione di crearsi durante e dopo l’evento. E così un mese fa ho fatto domanda per partecipare all’evento organizzato da «La storia nel Futuro» chiamato Silicon Valley Study Tour, che si terrà a San Francisco e sono risultato idoneo. Avrò la possibilità di seguire workshop organizzati da leader nel settore tech come Google e Facebook”.
Un evento dal costo alto, però.
“Esattamente, il costo di partecipazione è di 2mila euro, più 800 euro circa per il volo e l’assicurazione sanitaria”.
È vero che ha chiesto una mano al sindaco?
“Ho scritto alla dottoressa Garbuglia per capire se era possibile finanziare, anche in parte, il viaggio o quantomeno divulgare la notizia a livello locale in modo da aumentare le possibilità di trovare qualche sponsor. Ho pensato anche di aprire una campagna di crowdfunding attorno a fine luglio, inizio agosto in modo da cercare di ammortizzare i costi mediante eventuali donazioni di cittadini e aziende locali perché questa, per me, è una grandissima occasione. E ripeto, se ci sono arrivato è anche grazie all’ottima istruzione che ho ricevuto dalle nostre scuole”.
Come spera di sfruttare questo evento?
“Quella che andrò a fare, o almeno lo spero, è un’esperienza estremamente importante, sebbene l’evento duri soltanto una settimana, dal 25 al 31 agosto. Ritengo che questo lasso di tempo sia sufficiente per cambiare il mio assetto mentale. In passato ho, infatti, già avuto l’occasione e la fortuna di partecipare ad eventi molto interessanti di durata simile (in particolare la Summer School di fisica che si è svolta nel 2016 a Cividale del Friuli e che mi ha poi portato a venire a studiare a Trieste). Questo evento è anche un’occasione per il comune di San Mauro Pascoli e per me di mostrare che emergere in ambito scientifico è possibile più di quanto si pensi e che, con l’impegno e dei buoni professori, si può arrivare ovunque”.
Pagina a cura
di Ermanno Pasolini

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!