Home Ultimaora I Salmi, parola di Dio, preghiera dell’uomo

I Salmi, parola di Dio, preghiera dell’uomo

Con l’estate che avanza, il ritmo e la tipologia delle attività parrocchiali cambia molto, ma non si può dire che la parrocchia vada in vacanza.
Nella suggestiva cornice della Pieve di Santarcangelo, fuori dal centro storico, normalmente animato da feste e varie attività ludiche, già lo scorso anno la Parrocchia di San Michele ha proposto un itinerario biblico sugli Atti degli Apostoli con appuntamenti settimanali.
La partecipazione è stata significativa tanto da confermarci nell’idea di riproporre l’iniziativa, scegliendo per questa prossima estate il libro dei Salmi, l’unico testo della Scrittura ad essere contemporaneamente Parola che Dio dice all’uomo e Parola dell’uomo che prega Dio. I Salmi sono stati la preghiera di Israele, sono stati la preghiera di Gesù durante la sua vita terrena e, da più di duemila anni, sono la preghiera quotidiana della Chiesa.
I Salmi sono senza dubbio la via maestra per imparare a pregare e a dialogare con Dio.
I Salmi però vanno accolti con attenzione, senza fretta, dedicando loro un po’ di tempo, per farsi addomesticare dal loro linguaggio, per farli diventare la “grammatica” della nostra preghiera personale e superare quell’impressione iniziale di estraneità, di parole che non ci appartengono.
Per tutti questi motivi abbiamo pensato di dedicare qualche serata estiva alla Lectio Biblica sui Salmi.
Ogni mercoledì alle ore 21, a partire dal 13 giugno (e fino al 25 luglio), presso la Pieve di San Michele in Acerboli a Santarcangelo, proponiamo la lettura orante di alcuni Salmi, per introdursi alla conoscenza di questi testi fondamentali per la nostra fede.
Dopo la lettura del salmo ci sarà una breve introduzione con alcune chiavi di lettura che verranno fornite ai presenti; seguirà un tempo di lavoro e preghiera personale sostenuto da un sussidio preparato ad hoc ed infine un momento di condivisione comunitaria.
È una proposta per gli adulti e i giovani di Santarcangelo, ma anche per tutti coloro che, durante l’estate, vengono volentieri nel nostro paese.

Andrea Turchini