Il Ponte

Rossa, golosa e protagonista. Ciliegia a Pietracuta

by


Un piccolo, rosso, succoso, dolce protagonista. E’ quello della tradizionale sagra che da anni anima Pietracuta, in Valmarecchia, l’ultimo fine settimana di maggio. E si lega ad una bella, gustosa storia. In principio infatti si chiamava “Festa dal Zarisi”, oggi per tutti è la “Sagra delle Ciliegie”.
Ciliegie a Pietracuta, Valmarecchia? La storia è storia. Fino a qualche decennio fa Pietracuta era una rossa, verdeggiante e invitante distesa di ciliegi nella zona chiamata “Antaneta”. Sul significato di questo nome, anche in paese le opinioni sono discordi. Tutti però concordavano su fatto che centinaia di alberi producevano 100 quintali del rosso frutto.
Su quell’onda saporita Pietracuta iniziò a cavalcare la festa popolare “dal zarisi”, durante la quale venivano venduti fino a 25 quintali di tondi frutti. I ciliegi sono poi andati riducendosi notevolmente di numero per diverse ragioni ma Pietracuta non si è persa d’animo e ne ha ripiantati un centinaio (la zona del campo sportivo, ad esempio) e la festa popolare ha ricominciato a fare capolino in paese ogni ultimo fine settimana di maggio, specialmente grazie alla caparbietà dello staff Pietra&20 che ne ha preso appassionatamente in mano l’organizzazione.

Musica live, spettacoli di strada, artigianato, riciclo e danze sono alcuni degli ingredienti del golosissomo appuntamento. Sabato 25 maggio alle 18 apertura degli stand gastronomici, alle 20 spettacolo di strada della “Combriccola dei Lillipuziani”. Alle 21 esibizione della cantante Lucia Battistini, semifinalista del festival di Castrocaro, vincitrice della coppa Italia canora: a Pietracuta sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Alex Grilli. Ancora musica (e che musica!9 alle 22: Long Live the Queen porta sul plco di Pietracuta The Queen break free, tribute band numero 1 in Europa, per far rivivere la leggenda di Freddy Mercury e soci. Chiude la serata il dj set Simone M. Domenica si riparte con gli stand gastronomici (ore 12) e la musica live di Andrea Franzoni. Dalle 16 intrattenimento con il gruppo “Balla con noi” e l’orchestra “Claudio Nanni”.

Durante il weekend stand gastronomici, prodotti tipici artiginali, bancarelle dell’artigianato e del riciclo e giochi gonfiabili accompagnano la festa dedicata alla rossa protagonista della Sagra. (t.c.)

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!