Il Ponte

In Romagna un Master dell’Università Cattolica

by

Per la prima volta l’Università Cattolica sbarca in Romagna con un il Master universitario di primo livello in Counselling (accompagnamento) Socio-Educativo. Lo fa a Forlì per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, in collaborazione con l’Istituto “Nino Trapani” di Neuroscienze e Gestalt e alla cooperativa educativa Kaleidos.
Il master verrà attivato presso il seminario diocesano, in via Lunga 47. È biennale e, superato l’esame finale, consente l’acquisizione del titolo di Counsellor di Base e l’accesso al terzo anno di specializzazione per l’acquisizione del titolo di Counsellor Professionale.
Si terranno quattro moduli didattici di tre giorni: per il 2020 uno al mese, da gennaio ad aprile; nel 2021 uno ogni due mesi. L’iscrizione comprende la partecipazione alla summer school a Siracusa sulla Spiritualità del prendersi cura: Neuroscienze e Gestalt (30 maggio 2020 – 2 giugno 2020).
Il Corso, aperto ad un numero massimo in 30 persone si rivolge a chiunque abbia conseguito una laurea magistrale o triennale e, solo per il 2020-21, anche per coloro che sono in possesso di diploma di scuola secondaria superiore e a giudizio della Commissione di Valutazione abbiano un curriculum di vita e di impegno nelle relazioni di aiuto valido per l’accesso al percorso di studi. Iscrizioni entro la data del 30 novembre 2019.
Quali gli scopi del Master? Lo chiediamo al prof. Gilberto Borghi, pedagogista clinico.
“In una società in cui le relazioni educative, familiari e sociali perdono solidità e il bisogno innato al benessere interiore non trova appagamento, approdando a derive di comportamenti disfunzionali, il counsellor diventa professione preziosa: «persona esperta, imparziale, non legata al cliente, addestrata all’ascolto, al supporto e alla guida» (OMS). Il Master in counselling socio-educativo si rivolge a chi desidera acquisire la formazione e il titolo necessari a svolgere tale professione, ma anche a tutti coloro che, avendo incarichi di cura e di guida, hanno bisogno di strumenti teorico-pratici per un efficace svolgimento del proprio servizio e delle proprie mansioni relazionali”.
Per maggiori informazioni e iscrizione: info@kaleidoscoop.it – cell 328 4186015 – www.neuroscienzegestalt.it

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!