Home Provincia Riprogettiamo il parco Robinson

Riprogettiamo il parco Robinson

Cattolica – Valconca Il Comitato Violina Casette Porto, in collaborazione con alcuni residenti del quartiere e alcuni volontari, ha redatto un progetto per la riqualificazione del parco Robinson. Un progetto che rientra nell’iniziativa voluta dall’Amministrazione di Cattolica per stimolare i suoi cittadini. Già in precedenza il Comitato si era fatto promotore dell’installazione della casetta dell’acqua e della piantumazione del tiglio a fianco la casetta stessa.

Abbiamo ritenuto opportuno presentare un nostro progetto di restyling del parco – sottolinea Luigi Montebelli, presidente del Comitato – che ricomprenda alcuni interventi sia riferiti all’ampliamento dei servizi e delle strutture sia alla manutenzione del parco, rendendolo più vivibile per tutti coloro che amano il verde e la natura. Abbiamo creato un gruppo di lavoro che, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si è occupato del progetto”.

Le richieste avanzate dai cittadini sono presto dette: la creazione di un’area verde attrezzata per la socializzazione e la sgambatura dei cani e l’installazione di una “BookBox”, vale a dire una vera e propria libreria di strada. Questa dovrà sorgere all’interno di un gazebo dove saranno ubicati sedie e tavoli. A raccogliere i libri, donati da varie persone, saranno i ragazzi stessi che ne dovranno curare anche la manutenzione.

Altra richiesta molto interessante del Comitato Violina, Casette e Porto è quella avanzata all’assessore alla Cultura e al Dirigente Scolastico: creare un laboratorio didattico, denominato “Giocare con l’Orto”, dove i bambini, attraverso la semina e la cura delle piante, possano apprendere i concetti di “risorsa” (acqua, luce, terreno, lavoro) e apprezzare un prodotto fresco e di qualità coltivato e raccolto con le proprie mani. “Abbiamo chiesto anche di riqualificare la pista da pattinaggio perché oggi ne viene fatto uno scarso utilizzo. La nostra idea è quella di riconvertire la struttura in un campo da calcetto o da basket, tramite l’acquisto di due porte da ancorare a terra o di due canestri. Naturalmente l’intera area sarà protetta con apposite reti, specialmente su via Viole, per non creare pericolo alla circolazione sia di auto, moto e passanti, causato da eventuali palloni che finiscono in strada”.

Infine il Comitato ribadisce che è necessario pure qualche intervento di manutenzione: sfalcio dell’erba, ripristino panchine, recupero ex-fontana, recupero giochi bambini.
Luca Pizzagalli