Il Ponte

Rimini a Passo Uno nelle zone terremotate

by

La carovana del cinema d’animazione riminese parte a “Passo Uno” per portare amicizia, laboratori e cartoon nell’estate calda (e con qualche interrogativo) dei comuni marchigiani colpiti dal sisma del 2016.
Sette appuntamenti all’interno di altrettanti Comuni dell’area marchigiana (Monsampietro Morico, Caldarola, Amandola, San Severino Marche, Arquata del Tronto, Montegallo e Montefortino) con laboratori mattutini (guidati da Giulia Landi, Adolfo Di Molfetta e Massimo Ottoni), proiezione di corti nel pomeriggio, lungometraggi in orario serale alla presenza anche dei registi, giovani autori italiani under 35. I bambini affronteranno in prima persona tutte le fasi necessarie alla realizzazione di un cartone animato di qualche minuto.
La carovana resterà nelle Marche per l’intera settimana, viaggiando in collaborazione con ASIFA Italia, l’associazione che riunisce autori e professionisti del cinema d’animazione, e con la partecipazione di Rai Ragazzi e del Centro Sperimentale di Cinematografia del Piemonte. <+cors>“Quattro auto brandizzate Passo Uno pubblicizzeranno gli spettatori, – dice orgogliosa Sabrina Zanetti, direttore artistico del Festival Cartoon Club – il resto sarà realizzato con un camion e una struttura autoportante per proiezioni. Uno spettacolo dal sapore antico di cinema”.
Il progetto di Acli Arte e spettacolo Rimini e Festival Cartoon Club ha vinto il bando “Sillumina. Copia privata per i giovani, per la cultura”, sezione Periferie urbane, promosso da SIAE e MiBACT.
A realizzare il manifesto di “Passo Uno” è stato Marino Guarnieri, consigliere di ASIFA Italia e co-regista di Gatta Cenerentola, il lungometraggio premiato ai David di Donatello 2018 e vincitore del Premio Cartoon Club 2018 per la regia.
L’esperienza di “Passo Uno” sarà anche l’occasione per realizzare, attraverso video e fotografia, un Docufilm: “Oltre a raccontare l’incontro dei giovani artisti con le comunità coinvolte, – assicura la regista PJ Gambioli – vuole portare una testimonianza dell’attuale stato del territorio”. Il film sarà poi distribuito gratuitamente on line.

Tommaso Cevoli

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!